Notizie dal Mondo dei Motori
3 Milioni di Peugeot 206

3 Milioni di Peugeot 206

Data di nascita: novembre 2002; luogo di produzione, Mulhouse; segni partico-lari: bellissima!

Video  Peugeot 206 CC Hdi

Dimensione Carattere:

Questo l’identikit del tremilionesimo esemplare (tre porte, carrozzeria grigio al-luminio, motore 1400 a benzina, destinata ad un cliente tedesco) della 206, la vettura che ama battere i record.

Lo dimostrano, oltre al primato di produzione, i titoli nel Mondiale Rally vinti nel 2000, 2001 e 2002 dalla versione WRC con un ruolino di marcia da ... enfant terrible (20 vittorie in tre anni, con ben otto doppiette in questa sola stagione), cui si aggiungono gli allori tricolore ed europeo conquistati quest’anno dall’equipaggio Renato Travaglia - Flavio Zanella di Peugeot Italia.

Il successo dell’Enfant Terrible è la conseguenza naturale di una gamma inno-vativa ed in continua evoluzione, composta attualmente da berline a tre ed e cinque porte, coupé-cabriolet ed SW, che hanno a disposizione motori a benzi-na e diesel con potenze compresa fra 60 e 138 CV.
Le 206 vendute nei primi nove mesi di quest’anno, nei 121 Paesi dove è com-mercializzata, sono state 600mila, 466.500 delle quali nella sola Europa occi-dentale, dove continua ad essere il modello leader del mercato.

I risultati conseguiti da 206 (che è costruita in sette fabbriche diverse, ad un rit-mo giornaliero di 3600 unità) rappresentano la parte più consistente delle vendi-te Peugeot nel periodo considerato. A fine settembe, infatti, il Leone aveva re-gistrato 995.500 immatricolazioni (+1,9% rispetto all’analogo periodo dello scor-so anno), conquistando l’8,5% del mercato continentale (+0,4%).

Il successo dell’Enfant Terrible è stato travolgente anche in Italia, dove dalla da-ta del lancio sono immatricolate dal lancio ben 300mila unità (il 10% della pro-duzione complessiva).
Nei primi dieci mesi di quest’anno (70mila le immatricolazioni), oltre a leader tra tutte le coupé cabriolet, la 206 è stata la vettura più venduta e la seconda diesel più richiesta del segmento B.
Tra gennaio ed ottobre 2002 e fino al lancio della SW, il 44% delle immatricola-zioni ha riguardato la versione tre porte, il 42% la cinque porte ed il 10,3% la CC.



PRINCIPALI PREMI OTTENUTI DA PEUGEOT 206

Dal 1999 al 2001, la 206 ha vinto il titolo di "Auto dell’Anno" in molti paesi eu-ropei come:
  • Spagna, Bulgaria, Portogallo, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Francia e Jugo-slavia.
  • Lo stesso premio le è stato riconosciuto anche in Medio Oriente, Brasile e Argentina.
  • In Germania, per il segmento B, ha vinto il titolo di "Volante D’oro".
  • È stata premiata come "Miglior Vettura Dell’Anno" per il segmento B , in Svizzera, Svezia, Francia e Brasile.
  • In Giappone ha ottenuto il titolo dell’Auto Straniera dell’anno 1999.
  • E ancora come "Miglior Piccola Vettura" per il segmento B, in Italia (referen-dum lettori di Quattroruote) e in Romania.
  • In Italia è stata premiata come "L’Automobile più Bella del Mondo".
  • La versione Coupè Cabriolet ha ottenuto il titolo di "Vettura preferita dai Réu-nionnaises".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati