Notizie dal Mondo dei Motori
30 per Quattro (Anelli)

30 per Quattro (Anelli)

Audi festeggia i 30 anni del reparto meccaniche veloci RS e si regala due nuovi potentissimi modelli, RS6 Avant e RS5 Cabriolet, e un libro interattivo per iPad

In Relazione:
Articoli  AUDI
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

Audi festeggia i 30 anni del reparto meccaniche veloci RS e si regala due nuovi potentissimi modelli, RS6 Avant e RS5 Cabriolet, e un libro interattivo per iPad che ripercorre la storia di un altro mito firmato coi quattro anelli: Audi Quattro - La storia completa.

Compirà 30 anni nel 2013 la divisione sportiva Audi che, dietro le insegne RS, sviluppa versioni potentissime delle vetture di serie e, per festeggiare alla grande, rinnova due modelli icona: RS6 Avant e RS5 Cabriolet. La nuova wagon veloce vanta performance eccellenti: rispetto al modello precedente è più leggera, più efficiente e fa registrare prestazioni ancora migliori. Dallo scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi alla velocità massima di 305 km/h. Frutto della più ricercata tecnica motoristica, a fronte di 560 CV il 4.0 TFSI consuma solo 9,8 litri di carburante ogni 100 chilometri. Inoltre dietro alla sigla RS si celano sempre una serie di innovazioni tecniche - la motorizzazione è la più potente della rispettiva serie di modelli - l’estremo dinamismo, l’understatement elegante per l’utilizzo quotidiano e la trazione integrale permanente quattro. Una wagon da 300 all’ora non può che esserne la migliore dimostrazione pratica.

Gli amanti delle prestazioni tout court col vento fra i capelli ameranno invece l’alternativa RS5 Cabriolet: la quattro posti con capote alimentata da un V8 FSI 4.2 a regimi elevati di rotazione con 450 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Ha il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro, i freni a disco in fibra di carbonio e ceramica e il telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC).

La società quattro GmbH è stata fondata come consociata al 100% di AUDI AG nel 1983, tre anni dopo il debutto della Audi quattro: nel 1985 ha avviato la commercializzazione di accessori, nel 1995 si è aggiunta la personalizzazione delle vetture e dal 1996 firma la produzione di modelli ad alte prestazioni. Lo sviluppo tecnico della quattro GmbH si occupa dell’ideazione dei modelli RS e R8 a stretto contatto con AUDI AG. Queste le vetture attualmente in produzione: Audi RS 3 Sportback, Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e RS 5 Cabriolet, Audi TT RS Coupé e TT RS Roadster, Audi RS 6 Avant, Audi R8 Coupé, Audi R8 Spyder e R8 V10 plus. Ogni anno, vanno a completare il bilancio, la personalizzazione di circa 160.000 vetture e la vendita di 2,5 milioni di accessori. Oggi vi lavorano circa 120 specialisti impegnati nella sede di Neckarsulm, il cui contributo è fondamentale per raggiungere l’obiettivo 2013: la produzione di circa 15.000 automobili.

Gli amanti dei quattro anelli non perderanno Audi Quattro - La storia completa. Il libro interattivo per iPad che ripercorre nascita ed evoluzione di una fra le vetture più significative della storia, quell’Audi quattro che, nata nel 1980, ha introdotto la trazione 4x4 nella grande produzione di serie e con questa ha dominato i rally agli inizi degli anni Ottanta. Punto di forza, proprio le quattro ruote motrici. Con 160 gallerie fotografiche ad alta risoluzione, video e immagini interattive, schede tecniche, si acquista a 9,99 euro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati