Notizie dal Mondo dei Motori
4X4 Fest - 2005

4X4 Fest - 2005

Al 4x4Fest di Carrara saranno presenti i maggiori produttori con gli ultimi modelli. Due le piste a disposizione per i test drive, quattro i grandi eventi: per viaggiare in sicurezza, per l’avventura e per chi, oltre ai motori, apprezza la buona tavola.

Dimensione Carattere:

Carrara - Tutti i modelli più recenti con molte novità assolute. Saranno circa cento i fuoristrada esposti al 4x4Fest 2005, quinto Salone dell'Auto a Trazione Integrale in programma a Carrara dal 7 al 9 ottobre (www.4x4Fest.com). L'evento, unico italiano della categoria, si annuncia anche quest'anno ricco di promesse con la presenza dei principali produttori: Audi, Fiat, Land Rover, Mercedes (presenterà la nuova Classe M), Hyundai, Isuzu, Kia, Mitsubishi, Ssangyong, Subaru, Suzuki, Jeep Chrysler, Volvo, oltre al gruppo Bondesan con i suoi mezzi made in Usa e gli allestimenti speciali.

Completano il panorama dell'offerta le maggiori case di accessori (Euro Four Wheeler, Aylmer Motors Italia, Furlanetto, Jeep & Jap, Jeppone, Coronel Tapiocca, Polaris Italia, Speed Quad, etc.) e i migliori Tour operator specializzati (tra cui Adventur Operator, Orientations-Dimensione avventura) con tante proposte vecchie e nuove di itinerari off road.

"Il Salone ha ormai raggiunto la piena maturità", dice Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere, "Ci sono i marchi che contano e c'è l'impegno evidente dei costruttori. Quanto alla formula - vetrina di auto, possibilità di provarle in pista, raduni ed eventi speciali per i mezzi privati - incontra il pieno favore sia degli espositori che dei visitatori".

Ai 15 mila metri quadrati di stand, 4x4Fest unisce infatti tre piste realizzate per la circostanza in aree adiacenti la fiera:

  1. Una tecnica riservata ai test drive di 4x4 e SUV in esposizione;
  2. Una veloce con Mitsubishi e SUBARU Impreza in prova;
  3. Una per le prove del prestigioso Master 4x4 organizzato da FIF, la Federazione Italiana Fuoristrada che anche quest'anno ha sposato la manifestazione di Carrara.
Grazie alla regia della FIF, sono ben quattro gli eventi in calendario organizzati su altrettanti percorsi fuoristrada per dare agli appassionati l'opportunità di esplorare in sicurezza sentieri in collina, strade sterrate fra le cave di marmo, piste tracciate sulla sabbia, ma anche di conoscere da vicino i piaceri dell'enogastronomia locale.

Eccoli nell'ordine:

  • 2° Raduno Internazionale delle Cave;
  • 1° Sand Experience;
  • 1° Raduno SUV & Food,
  • 8° Masters 4x4 by FIF.
Il Raduno delle Cave (8 e 9 ottobre) è ormai un appuntamento classico per chiunque possieda una 4x4, un SUV o un QUAD. L'itinerario non è da brivido ma garantisce sicure emozioni. Si tratta infatti di salire sulle Apuane e di percorrere le "strade di arroccamento", ossia gli antichi sentieri sterrati che collegano le cave di marmo bianco, passando per le gallerie usate per trasportare i blocchi verso il mare.

Chi invece vuol capire quant'è dura la Parigi-Dakar e sperimentare con gli istruttori della FIF le complicazioni della guida nel deserto, può partecipare al Sand Experience (9 ottobre, ore 14 - 18) su una pista di 500 metri ricavata sulla spiaggia, a due passi dalla Fiera.

Sempre il 9 ottobre, SUV & Food è una ghiotta caccia al tesoro in fuoristrada. I partecipanti devono raggiungere la meta seguendo un manuale di istruzioni legato a un percorso tra Lunigiana e Golfo dei Poeti, che attraversa località ricche di prodotti tipici e buoni ristoranti.

Il Masters 4x4 by FIF (8, 9, 10 ottobre), è un concorso completo di fuoristrada riservato ai club, che prevede prove tecniche specifiche e molto impegnative, alle quali il pubblico potrà assistere sia all'interno che all'esterno della Fiera.

Orario: ore 10 - 19
Cancelli: numero 3 e 5
Prezzo Biglietto: 3 Euro - gratuito per i bambini fino a 12 anni
Carrarafiere, viale Galilei 133, Marina di Carrara (MS)
Tel. 0585.787963 - 0585.634105 Fax 0585.787602
Infoline: Web: www.4x4fest.com E.mail: info@carrarafiere.com




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati