Notizie dal Mondo dei Motori
4x4 Fest Apre i battenti alla Trazione Integrale

4x4 Fest Apre i battenti alla Trazione Integrale

Dall’8 al 10 ottobre a CarraraFiere le Case produttrici presentano i nuovi modelli di fuoristrada e SUV. Fra gli eventi il Master organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada.

Dimensione Carattere:

Dall’8 al 10 ottobre a CarraraFiere le Case produttrici presentano i nuovi modelli di fuoristrada e SUV. Fra gli eventi il Master organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada.

155 espositori, (66 diretti e 89 rappresentati, 60 dei quali stranieri), con ben 24 Case automobilistiche, presenteranno a CarraraFiere, su 15.000 metri quadrati di esposizione, dall’8 al 10 ottobre, in occasione della quarta edizione di 4x4Fest, il meglio degli Sport Utility Vehicle, Accessoristica e Ricambi.

Con queste presenze le Case che producono Fuoristrada e SUV, assieme ad una nutrita presenza di aziende che operano nel settore dell’accessoristica e dei ricambi ribadiscono la vitalità di un settore che propone mezzi sempre più sicuri, adatti ad ogni tipo di impiego e che incontrano il favore di un numero crescente di automobilisti tanto da coprire una quota superiore al 5% delle nuove immatricolazioni di autoveicoli .

Nell’ambito del lungo weekend motoristico, che avrà come polo di attrazione i padiglioni di CarraraFiere, sono previsti raduni di mezzi provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità di percorrere gli sterrati delle colline, la spiaggia ed i sentieri delle cave di marmo e di provare i mezzi nell’area Test Off Road, realizzata sui 20.000 metri quadrati all’interno del complesso, caratterizzata da ostacoli artificiali (terra e blocchi di marmo) collocati sul fondo in asfalto. Sempre in asfalto sarà un anello per la "velocità" ed il percorso destinato ai S.U.V.

Evento centrale del Salone sarà il 7° Masters 4x4 by F.I.F., un Completo di Fuoristrada per Club, al quale prenderanno parte 30 equipaggi provenienti da tutta Italia che, dopo avere superato varie selezioni, si contenderanno l'ambitissimo titolo affrontando prove speciali legate alle principati discipline del 4x4, integrate da test fisici, esami di orientamento, prove di survival e molte altre.

Ma l’elemento centrale del salone restano le auto esposte e le Case costruttrici hanno colto l’occasione del 4x4Fest per presentare il meglio della produzione recente e, soprattutto, le ultime novità nel settore del fuoristrada.

Fra queste si segnala Crosswagon di Alfa Romeo, una interessante station wagon caratterizzata dal look dinamico e aggressivo. L’assetto rialzato permette a Crosswagon di avere una buona mobilità sui terreni sconnessi, grande disinvoltura sulle strade sterrate ma, nella più pura tradizione di Afa Romeo, l’auto garantisce anche prestazioni stradali di tutto rispetto.

La nuova Fiat Panda 4x4 è una vettura compatta che ha tutte le carte in regola per ripetere il successo della vecchia Panda a trazione integrale. La nuova Panda 4x4 si presenta più funzionale, grazie alla carrozzeria 5 porte, più confortevole, più veloce e più facile da guidare, merito della trazione integrale permanente con giunto viscoso, in sostituzione di quella precedente ad inserimento manuale.

Tra i SUV più interessanti del momento presentati in fiera c’è sicuramente la Hyundai Tucson, dalle dimensioni compatte ma dalla grande abitabilità. Caratterizzata da una linea sportiveggiante, ma sobria, a suo agio sulla terra come sull’asfalto. La Tucson ha tutte le carte in regola per incontrare il favore del pubblico: ha un ottimo rapporto qualità prezzo, è facile da guidare e vanta prestazioni decisamente equilibrate.

E per finire, ecco la regina dei fuoristrada, novità assoluta per il pubblico italiano: è la nuova Land Rover Discovery 3: trasporta fino a sette persone e vanta interessanti soluzioni tecniche. Tra le più importanti le sospensioni pneumatiche ad altezza variabile, per adattarsi al terreno o alla velocità, e il Terrain Response che permette di selezionare 5 tipologie di terreno.Una centralina elettronica ottimizza così l’erogazione della coppia motrice, i cambi marcia del gruppo automatico a 6 rapporti, l’altezza dal suolo e i controlli di trazione.

Insomma, il meglio del fuoristrada concentrato in un lungo weekend in riva al mare.

Uteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del 4x4 Fest, indirizzo internet: www.4x4fest.com.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati