Notizie dal Mondo dei Motori
A Porto Cervo con Jeep Challenge

A Porto Cervo con Jeep Challenge

In Relazione:
Articoli  JEEP
Video  Video JEEP
Video  Foto JEEP

Dimensione Carattere:

Roma - Prende il via a Porto Cervo il 9 giugno la prima edizione del Jeep Challenge, il nuovo evento velico di livello internazionale creato in Italia da Jeep, marchio del gruppo DaimlerChrysler, in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda. Emozioni di mare e di vento: chi sceglie la vela esprime uno stato mentale perfettamente in linea con i valori Jeep di autenticità e libertà. In programma dal 9 al 13 giugno, il Jeep Challenge, assoluta novità nel calendario agonistico 2004 del Mediterraneo, è un esclusivo match-race a inviti che si disputerà su quattro imbarcazioni monotipo Farr 40, identiche per regolamento.

A contendersi il trofeo saranno quattro equipaggi di Coppa America: il neozelandese John Cutler sarà alla guida di Mascalzone Latino, il consorzio Italian Challenger con Paolo Cian al timone, l'inglese Chris Law con Outlaws ed i francesi di Le Defi capeggiati da Pierre Mas. Le squadre, che saranno formate da un timoniere più cinque uomini d'equipaggio e due ospiti, si affronteranno per tre giorni con la formula del match-race in un girone all'italiana. Domenica 13 giugno si disputerà la finale.

"Ad un anno esatto dalla celebrazione della Nuova Era Jeep presso la straordinaria cornice di Castel Sant'Angelo a Roma" ha affermato Federico Goretti, Direttore Generale Chrysler e Jeep, DaimlerChrysler Italia, "abbiamo voluto rinnovare l'appuntamento del 9 giugno con un altro evento esclusivo per festeggiare i risultati di un anno pieno di successi".

Jeep, marchio automobilistico del gruppo DaimlerChrysler, è da sempre protagonista nel segmento degli Sport Utility Vehicle e sinonimo di autenticità, personalità e libertà. Attualmente la gamma comprende Jeep Wrangler, icona storica del marchio ed eccezionale specialista off-road, Jeep Cherokee, espressione della Nuova Era Jeep capace di far vivere con le sue prestazioni lo straordinario nel quotidiano e Jeep Grand Cherokee, l'anima più elegante del marchio per andare ovunque con il comfort tipico di un'auto di classe superiore.

FARR 40
Il Farr 40 è uno scafo one design da regata lungo circa 12 metri, nato nel 1997 su un disegno del grande Bruce Farr, il progettista più conosciuto al mondo. Viene costruito presso il cantiere statunitense Carroll Marine ed è commercializzato dalla Farr International. Veloce, spettacolare ed estremamente tecnico, è stato scelto per il Jeep Challenge in virtù di queste caratteristiche che lo rendono il monotipo più in voga del momento, apprezzato da tutti i grandi campioni della vela e diffuso ormai in circa 150 esemplari tra Europa, Stati Uniti e Oceania. Numeri entusiasmanti, che rendono questa imbarcazione - eletta barca dell'anno nel 1998 - particolarmente adatta ad un grande evento come il Jeep Challenge, match-race riservato esclusivamente ai professionisti della vela, molti dei quali già abituati a regatare nell'impegnativo circuito riservato alla classe Farr 40. Una barca versatile e vincente, semplice ma molto performante che permette di disputare le regate in condizioni di mare e di vento a volte considerate proibitive. Un'imbarcazione apprezzata da tutti i velisti che si è rivelata ideale soprattutto per le sfide di match-race, in considerazione della notevole manovrabilità del mezzo anche in spazi molto ridotti. SCHEDA TECNICA Lunghezza fuori tutto: 12.41 mt. Lunghezza al galleggiamento: 10.75 mt. Larghezza: 4.03 mt. Pescaggio: 2.60 mt. Dislocamento: 4.995 Kg Superficie velica: 102.8 mq. Designer: Farr Yacht Design Cantiere: Carroll Marine

MASCALZONE LATINO
Reduce dall'esperienza nell'ultima edizione della Coppa America disputata ad Auckland, il Team Mascalzone Latino è già al lavoro per preparare il suo secondo assalto alla "vecchia brocca d'argento". Capitanato dal 46enne napoletano Vincenzo Onorato, appassionato di vela e armatore di professione - è il proprietario della compagnia di navigazione Moby Lines e di numerosi rimorchiatori sparsi in tutto il mondo - il sindacato con base all'Isola d'Elba può contare su una squadra rinnovata dall'arrivo di un manipolo di fuoriclasse del mare. Su tutti, il campione triestino Vasco Vascotto, che sostituisce Paolo Cian e sarà affiancato in pozzetto dal luinese Flavio Favini, e il timoniere neozelandese John Cutler, campione con una lunga esperienza in Coppa America e nel circuito match-race che guiderà la squadra di Onorato in occasione del Jeep Challenge. Acquisti di assoluto valore, scelti per sfidare l'agguerrita concorrenza e iniziare un programma che porterà Mascalzone Latino ad affrontare la grande sfida alla Coppa in programma a Valencia nel 2007.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati