Notizie dal Mondo dei Motori
Abarth 500 Cabrio Italia

Abarth 500 Cabrio Italia

La nuova Abarth 500 Cabrio Italia, in edizione limitata a 150 pezzi, apre la pista anche alle scoperte. 160 CV e 200 Nm, per 209 km/h e 0-100 in 7,4 sec. Sfrutta la meccanica "esseesse", per la prima volta con cambio manuale. In anteprima a Francoforte.

Video  Abarth 500 Cabrio Italia

Dimensione Carattere:

Dopo 695 Competizione e Punto SuperSport, Abarth sarà presente al 64esimo Salone di Francoforte con un’appetitosa edizione limitata della scoperta 500C: è battezzata Abarth 500 Cabrio Italia, ancora in onore dell’Anniversario dell’Unità Nazionale. E per lo stesso motivo è disponibile in soli 150 esemplari, unicamente nell’affascinante colorazione Blu Abu Dhabi (mutuata dalla speciale 695 Tributo Ferrari).

L’esterno è inconfondibile: targhette "500 Cabrio Italia" cromo satinate che suggellano la serie, cerchi in lega da 17 pollici a doppie razze diamantate a bordi bruniti, kit aerodinamico, tetto in tela nera, doppio terminale di scarico e cristalli posteriori oscurati.

Apri la porta e ti accoglie un abitacolo degno di una limited edition. La Abarth 500 Cabrio Italia ha la plancia in tinta con l’esterno, volante sportivo in cuoio e preziosissimi sedili sportivi superperformanti e alleggeriti "Abarth Corsa by Sabelt", in cuoio e con schienale in fibra di carbonio (meno 10 kg sulla bilancia, rispetto alla selleria standard). Il sapore racing prosegue con i batticalcagno in fibra di carbonio e la pedaliera ed il pomello cambio realizzati in un particolare materiale: è un tessuto in fibra di vetro alluminizzata. Si chiama Alutex.

Per la prima volta su di un’Abarth 500C, a fianco del volante, appare la leva del tradizionale cambio manuale a 5 marce. Prima era disponibile solo il meccanico elettroattuato con paddle. Più coinvolgimento nella guida sportiva, rapporto diretto con l’auto: puro stile Abarth. Sempre "dalle parti del cambio", al centro della plancia, questa edizione speciale Italia offre il navigatore satellitare Abarth Blue&Me MAP con funzione Telemetria, sviluppato con Magneti Marelli. Oltre a guidarti in città, ti tiene i tempi sul giro ed altre informazioni utili nei track day.

Per quanto riguarda la meccanica della 500C Italia, si parte dal "solito" propulsore 1,4 litri MultiAir Turbo a 16 valvole che, qui grazie al kit "esseesse", sputa fuori 160 CV a 5.750 g/min. e 200 Nm a 3.000 giri (in funzione Sport). Così le prestazioni non sfigurano sotto questa veste così esclusiva e le performance raggiungono uno scatto 0-100 in 7,4 secondi ed una velocità massima di 209 km/h. Tutto a fronte di un consumo medio dichiarato di 6,5 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di 155 g/km di CO2. Omologazione Euro 5.

Per massimizzare il divertimento e le sensazioni di guida, sulla plancia è presente il tasto "Sport": premendolo cambia la mappatura della centralina, la sensibilità dell’acceleratore e la consistenza del servosterzo.

Inoltre, come su tutte le Abarth, anche la 500 Cabrio Italia propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, simulando elettronicamente un differenziale a slittamento limitato, ottimizza il trasferimento della coppia motrice sulle ruote anteriori. Rallenta la ruota interna, diminuendo il sottosterzo.

Sempre dal kit "esseesse" arriva l’impianto frenante maggiorato con dischi auto ventilanti forati, pastiglie freno ad alte prestazioni e pinze verniciate di giallo. E anche l’intero assetto: ammortizzatori Koni con valvola FSD e molle sportive Eibach. Così la 500C è più sportiva e sicura. E ci si fida di più a "tirarle il collo". Sempre dedicati alla sicurezza attiva, anche i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità sono compresi nella dotazione di serie della Abarth 500 Cabrio Italia.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati