Notizie dal Mondo dei Motori
Abarth - Salone di Parigi 2010

Abarth - Salone di Parigi 2010

Scorpione in bella mostra e più "velenoso" che mai al Salone dell’Auto di Parigi 2010. Schierata tutta la gamma, da Punto EVO a 500 e 500C, con in più i nuovi kit "esseesse" da 160 e 180 Cv. Allestimenti e colori rinnovati, scarichi sportivi e navigatore.

In Relazione:
Articoli  ABARTH
Video  Video ABARTH
Video  Foto ABARTH

Dimensione Carattere:

Ne è passato di tempo dal giorno in cui Karl Abarth lanciò il suo primo kit di elaborazione dedicato alla Fiat Topolino, segnando l’inizio di una storia ricca di successi commerciali e sportivi, ed oggi lo Scorpione, ormai controllato al 100% da Fiat Auto S.p.a., è tornato a risplendere sui cofani delle vetture più performanti della factory torinese.

Dopo aver gustato le performance di Abarth Punto EVO, Abarth 500 e 500 esseesse e dell’ultima nata 500C, l’officina torinese di elaborazioni gioca le nuovissime carte vincenti in occasione del Salone dell’Auto di Parigi 2010, dove espone gli inediti kit "esseesse" per Punto EVO e 500C. Con questi kit di "secondo livello" Abarth completa la gamma di preparazioni per le due medie Fiat, portando le potenze dei propulsori rispettivamente a quota 180 Cv (Punto) e 160 Cv (500C).

Grande interesse hanno suscitato le vetture esposte nell’area dedicata del padiglione 1 dell’Expo Paris, che hanno messo in mostra non solo le innovazioni motoristiche ma anche i nuovi allestimenti interni e le nuove suggestive combinazioni cromatiche delle carrozzerie.

Ampliata anche la disponibilità di optional, come i sistemi di scarico sportivi "Record Monza" a contropressione variabile sviluppati con Magneti Marelli ed il navigatore Abarth Blue&Me con funzione telemetria , integrabile in plancia.

ABARTH 500C "ESSEESSE"

Il kit per la Abarth 500C interviene sul motore 1.4 16v Turbo T-Jet rendendo possibile un’erogazione di potenza massima di 160 CV a 5.750 g/min. In modalità "Sport", la coppia massima sale a 230 Nm a 3.000 g/min, con performance da vera sportiva: la velocità massima è di 209 km/h con un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 7,6 secondi. Dopo il montaggio del kit, viene mantenuta l’omologazione Euro 5 con emissioni di CO2 pari a 151 g/km.

La sicurezza è sempre al centro dell’elaborazione Abarth, come dimostra il potenziamento dell’impianto frenante e l’adeguamento dell’assetto: il kit "esseesse" per la 500C prevede l’adozione di freni a disco anteriori forati e ventilati, freni a disco posteriori forati, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD, molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto, cerchi in lega in design Abarth "esseesse" 7" x 17" verniciati in colore bianco o titanio abbinati a pneumatici 205/40 ZR17.

La cassetta di trasformazione per Abarth500C comprende inoltre quattro rilevatori della corretta pressione dei pneumatici, lo specifico filtro aria "powered by BMC" e le sigle badge "esseesse" per il cover motore ed il portellone vettura.

La commercializzazione del kit "esseesse" per Abarth 500c è prevista a partire dal mese di ottobre su tutti i mercati europei.

ABARTH PUNTO EVO "ESSEESSE"

In dettaglio il kit consente al propulsore 1.4 16v Turbo Multiair di raggiungere una potenza massima di 180 CV a 5.750 g/min e, in modalità "Sport", una coppia massima di 270 Nm a 3.000 g/min. Ne conseguono performance davvero esaltanti: la velocità massima è di 216 km/h con un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 7,5 secondi. Anche dopo il montaggio del kit, le emissioni di CO2 garantite dal Multiair rimangono invariate (142 g/km) mantenendo l’omologazione Euro 5.

Coerente con il concetto di elaborazione prestazionale in completa sicurezza, il kit "esseesse" prevede l’adozione di freni a disco anteriori forati e ventilati, freni a disco posteriori forati, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD, molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto, cerchi in lega in design Abarth "esseesse" 7,5" x 18" verniciati in colore bianco o titanio abbinati a pneumatici 215/40 ZR18.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati