Notizie dal Mondo dei Motori
Abarth Scorp-ion - IED Torino 2011

Abarth Scorp-ion - IED Torino 2011

Per l’ottavo anno consecutivo al Salone di Ginevra, l’Istituto Europeo di Design IED Torino presenta la Abarth Scorp-ion Concept: compatta 2 posti a propulsione full electric. Motori nelle 4 ruote per non penalizzare l’abitabilità e baricentro basso.

In Relazione:
Articoli  ABARTH
Video  Video ABARTH
Video  Foto ABARTH

Dimensione Carattere:

Non solo vetture definitive ed allestimenti speciali al Salone dell’Automobile di Ginevra 2011, ma anche progetti ambiziosi e approfonditi studi sui futuri sviluppi della mobilità a 4 ruote. L’Istituto Europeo di Design IED Torino, per l’ottava volta consecutiva presente alla fiera svizzera, presenta in anteprima mondiale la Abarth Scorp-ion: futuristica vettura 2 posti a propulsione elettrica ad emissioni zero.

Sviluppata e realizzata in collaborazione con Abarth, la Scorp-ion interpreta attraverso la visione del giovane car designer la vera essenza del Marchio sportivo torinese, indipendentemente dal "timbro" Fiat con il quale spesso viene identificato.

La visionaria vettura è lunga 401 cm, larga 190 ed alta 119. Con un passo di 2,35 m, sintetizza tutte le caratteristiche proprie di Abarth in un connubio fatto di sportività e dimensioni ridotte. È una 2 posti secca, spinta da motori elettrici alimentati da leggere batterie al litio. Il posizionamento delle batterie è sotto il vano di carico dietro ai sedili; il motore è delocalizzato nelle quattro ruote con l’obiettivo di sfruttare completamente gli interni mentre il baricentro del mezzo è molto basso per permettere il massimo nelle prestazioni e nell’efficienza alla guida

"È sempre emozionante - dichiara César Mendoza, Direttore IED Torino - oltre che un momento di particolare apprensione, sapere che ogni anno la nostra scuola partecipa a Ginevra senza avere fin dall’inizio una visione definitiva del progetto che presenteremo, visione che si affina e concretizza soltanto quando la concept è stata ultimata dagli allievi. È questa silenziosa fiducia che riserviamo ai nostri studenti e che esiste fra scuola, docenti e allievi stessi, che è alla base della crescita professionale del singolo designer. La concept che esibiamo in anteprima quest’anno è già di per sé un’immensa soddisfazione, perché ci ha dato l’opportunità di fare ricerca su un grande brand italiano, sul suo carattere, considerando anche l’utilizzo di energie alternative. Questo studio ha portato i nostri studenti a generare soluzioni stilistiche e volumetriche innovative e grintose".

SCORP-ION è frutto del lavoro dei sette studenti del Master coordinati da Luca BORGOGNO, Senior Designer Pininfarina e da Luigi GIAMPAOLO, Designer Maserati. Il Master of Arts in Transportation Design - work experience è un percorso formativo altamente qualificato, di durata biennale, che forma professionisti dell’automotive competenti e in grado di affrontare il mondo del lavoro attraverso un rapporto costante con aziende e centri stile.

La concept car è infatti il risultato di un processo scandito da diverse fasi di valutazione che simulano una reale situazione lavorativa: a partire dalle sette proposte progettuali, i modelli sono stati tutti realizzati in clay in scala 1:4 e tra questi è stato selezionato quello che meglio ha saputo rispondere al brief iniziale affidato dall’azienda. L’intera classe, suddivisa in gruppi, ha poi lavorato sul progetto scelto per portare a termine il concept in tutti i dettagli di interni ed esterni.

SCORP-ION nasce da un’idea di: Emre HUSMEN (Turchia)
Hanno lavorato al progetto: Alexandre GOLOSKOK (Russia), Aydar NIGMATULLIN (Russia), Maksym SHKINDER (Ucraina), Karla Dennis SORIANO FARFAN (Messico), Chrysanthos THERAPONTOS (Cipro), Marcos VILLALON (Argentina)
SCORP-ION è stata realizzata grazie alla collaborazione di: Pirelli e OZ Racing
SCORP-ION è stata verniciata da: GR Painting
SCORP-ION è stata costruita da: CECOMP




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati