Notizie dal Mondo dei Motori
Alcantara Spa: utile di 4 milioni

Alcantara Spa: utile di 4 milioni

Ecco un’azienda italiana che va bene: Alcantara Spa. Ha dichiarato un utile netto di oltre quattro milioni di euro per il 2009. E il trend positivo prosegue nel 2010. La società di posiziona sui modelli di punta di quasi tutte le Case automobilistiche.

Dimensione Carattere:

Ma allora i miracoli esistono: c’è un’azienda italiana che non chiude in autunno, sommersa dai debiti. È Alcantara Spa. Che dichiara un utile netto di oltre quattro milioni di euro nel 2009 e conferma il trend positivo per il 2010. Una chiusura di bilancio, quella dello scorso anno, che conferma la solidità economica, patrimoniale e finanziaria di Alcantara Spa, i cui ricavi complessivi sono pari a 64,1 milioni di euro. Un risultato positivo, anche perché va considerata la recessione generale, oltreché l’assenza di indebitamento con banche e istituti finanziari da parte della società.

E si è avuta una conferma: l’introduzione di nuovi modelli di auto ha ribadito il posizionamento di Alcantara Spa (nata nel 1972, rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy) nella fascia più alta di mercato e sui modelli di punta di quasi tutte le Case automobilistiche, in particolare quelle dell’area tedesca, anche se il settore del fashion ha evidenziato nel corso del 2009 una contrazione.

È un’azienda che investe molto nella ricerca: le attività esplorative finalizzate al miglioramento delle performance di prodotto hanno richiesto un esborso di 2,8 milioni di euro.

Per quanto riguarda il futuro, positivo il trend attuale per il 2010: il primo semestre evidenzia un significativo incremento, +35% circa, rispetto allo stesso periodo del 2009. Trascinante il balzo in avanti del settore auto (+50%), in cui Alcantara si conferma il materiale di prestigio prediletto per gli interni. Le previsioni di chiusura per il 2010 si attestano su 74 milioni di euro di fatturato.

Evidentemente, l’alcantara viene tuttora percepito come un materiale di rivestimento unico e innovativo: offre una combinazione straordinaria di sensorialità, estetica e funzionalità. Importante anche che Alcantara Spa abbia ottenuto la certificazione "Carbon Neutral": per fare questo, in un solo anno sono state ridotte del 49% le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’intero processo produttivo del materiale, e il residuo è stato compensato finanziando progetti internazionali legati alle energie rinnovabili.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati