Notizie dal Mondo dei Motori
Alfa Romeo 147 GTA

Alfa Romeo 147 GTA

Stile affascinante, grande temperamento e tecnica motoristica. Interni e finiture di classe oltre che un completo equipaggiamento elettronico e telematico. Sono i tratti distintivi che hanno decretato il successo di Alfa 147.

Video  Alfa 147 Costume Nazionale

Dimensione Carattere:

Chi ama guidare, poi, ha trovato nella "piccola" Alfa una compatta capace di assicurare un comportamento brillante su qualunque tracciato, regalando sempre, a chi siede alla guida, grandi sensazioni.

Ora immaginate un’Alfa 147 che mantenga queste caratteristiche, ma offra ancora più prestazioni, più capacità frenante e il comportamento dinamico di un’auto da pista. Ecco la versione GTA.

Non a caso la sigla identifica una gamma di vetture che costituiscono l’interpretazione assoluta dei valori di sportività del Marchio. Modelli che nello spirito si rifanno direttamente ad una grande tradizione di corse e di vittorie; mentre per motoristica e meccanica rappresentano una proposta sofisticata e attualissima.

Oggi, a pochi mesi dal lancio di 156 GTA e Sportwagon GTA, anche Alfa 147 entra nella stessa famiglia con un’auto che allarga l’offerta di questo tipo di vettura al segmento dove maggiore è la presenza del pubblico femminile e dei giovani.
Il modello è stato realizzato con l’obiettivo di creare una vettura per tutti i giorni, ma capace, nella situazione adatta, di offrire al guidatore comportamenti e sensazioni di guida di un’auto destinata ai circuiti. Ecco perché della vettura di base dalla quale deriva, Alfa 147 GTA conserva la sobria ed elegante linea tanto apprezzata dal pubblico, sia pure corretta con alcuni tratti più dinamici ed aggressivi. Mentre tutto il resto ha subito trasformazioni profonde.

Cambia infatti il motore, che è il brillante 3.2 V6 24v. Cambiano geometria e taratura delle sospensioni. E si aggiunge di serie il VDC, sofisticatissimo sistema di controllo della stabilità dinamica del veicolo.

Da qui un’automobile che è la più potente e veloce del segmento (250 CV - 184 kW) e fornisce prestazioni entusiasmanti: 246 km/h di velocità massima; 6,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 26,1 per coprire il chilometro da fermo. Per non dire delle brillanti risposte sul piano dinamico, dell’assetto, della guidabilità. Quelle, per intenderci, che fanno la differenza di "guidare Alfa".

Sul piano estetico, Alfa 147 GTA è segnata - rispetto al modello di base - da cambiamenti che corrispondono alle trasformazioni del telaio e della meccanica. E che tuttavia hanno anche grande valenza stilistica, perché fanno apparire la vettura più larga, più bassa al suolo e più grintosa, pur assicurandole un’assoluta riconoscibilità.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati