Notizie dal Mondo dei Motori
Alfa Romeo Giulietta - TCT

Alfa Romeo Giulietta - TCT

Sono partiti gli ordini per l’Alfa Giulietta con il TCT, il miglior cambio automatico della categoria per rapporto efficienza-prestazioni. Ottime performance col 1.4 TB MultiAir da 170 CV, base a 24.550 euro, e col diesel 2.0 JTDM-2 da 170 CV.

Video  Alfa Romeo Giulietta TCT - Test

Dimensione Carattere:

Finalmente: ci sia permesso di usare questo avverbio per annunciarvi l’Alfa Romeo Giulietta col TCT, il miglior cambio automatico della categoria per rapporto efficienza-prestazioni. Perché, dopo averlo gustato sull’Alfa MiTo TCT, questo cambio a doppia frizione a secco pareva perfetto anche per la Giulietta. L’innovativa trasmissione soddisfa la clientela del segmento che preferisce un cambio automatico, e può diventarne il punto di riferimento. Motivo? Le performance elevate a fronte di consumi ed emissioni più bassi della categoria per motorizzazioni benzina e diesel di pari potenza.

Il cambio Alfa TCT viene abbinato ai propulsori 1.4 TB MultiAir da 170 CV (Best New Engine 2010) e 2.0 JTDM-2 da 170 CV. Comandato da una leva dai movimenti precisi ed ergonomici offre numerosi vantaggi rispetto ai cambi automatici attualmente in commercio. Per gli insaziabili, ci puoi abbinare i shift paddles dietro il volante, un po’ stile F1.

Nella versione Giulietta con Alfa TCT equipaggiata con il motore 1.4 TB MultiAir da 170 CV, la velocità massima è di 218 km/h con appena 7,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Consumi: 5,2 l/100 km nel ciclo combinato. Emissioni: 121 g/km di CO2. Risultato, la Giulietta diviene la compatta benzina più ecologica ed efficiente del mercato, anche confrontandosi con versioni a cambio manuale di concorrenti con livelli di potenza (e prestazioni inferiori).

Vediamo l’abbinamento al motore diesel 2.0 JTDM-2 da 170 CV: rispetto alla stessa versione con cambio manuale, lo 0-100 km/h passa da 8 a 7,9 secondi, i consumi (ciclo combinato) da 4.7 l/100 km a 4.5 l/100 km. E le emissioni di CO2? Record di questa categoria: 119 g/km (124 g/km con il cambio manuale).

Per i prezzi, si parte da 24.550 euro per la versione 1.4 TB MultiAir da 170 CV Progression TCT. Fino a 30.750 euro per la Giulietta 2.0 JTDM-2 da 170 CV Exclusive. Secondo Newstreet.it, una Giulietta "doppia frizione" eccita davvero: siamo davanti a un rapporto qualità/prezzo eccellente. Specie se hai un cuore sportivo dentro di te, pronto a farsi solleticare dal cambio.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati