Notizie dal Mondo dei Motori
Alfa Romeo MiTo TCT - Nuovo Cambio

Alfa Romeo MiTo TCT - Nuovo Cambio

Debutta a Parigi la nuova Alfa Romeo MiTo equipaggiata con il motore 1.4 Multiair da 135 Cv e l’innovativo cambio automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT". Disponibile in due versioni con prezzi da 19.200 Euro. In arrivo la BlackLine Collection.

Video  MiTo e Giulietta 2014 restyling e nuovi motori

Dimensione Carattere:

L’ultima novità della casa di Arese, pronta per il debutto al Salone dell’Auto di Parigi 2010, è la Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair 135 Cv equipaggiata con l’innovativo cambio a doppia frizione "Alfa TCT". Premiato come "Miglior Nuovo Motore dell’Anno", sfrutta la tecnologia Start&Stop per limitare i consumi ed il selettore "Alfa DNA" per la personalizzazione nel settaggio della dinamica di marcia.

La novità più esclusiva della nuova Alfa MiTo è senza dubbio il nuovo concetto di trasmissione elettroattuata "TCT", composta dall’ormai sempre più celebre sistema a doppia frizione, che Alfa interpreta nel consueto modo personale, massimizzando la sportività ed il piacere di guida.

L’innovativo "Alfa TCT" è una trasmissione automatica con doppia frizione a secco di ultima generazione, dotata di 6 marce di velocità, che assicura un comfort di guida ed un feeling sportivo superiori a quelli offerti dai cambi automatici convenzionali ma con una migliore efficienza e una riduzione dei consumi. Il suo funzionamento interagisce con lo sterzo, i comandi di freno e acceleratore, il selettore Alfa DNA, il sistema Start&Stop, l’ABS, il motore e l’inclinometro.

Sviluppato e prodotto da FPT (Fiat Powertrain Technologies), il nuovo dispositivo "Alfa TCT", concettualmente, è composto da due cambi in parallelo, ognuno con la sua frizione, che consente la selezione e l’innesto della marcia successiva mentre quella precedente è ancora innestata. Il cambio marcia viene quindi effettuato con un semplice scambio graduale delle corrispondenti frizioni garantendo la continuità di erogazione di coppia e, quindi, di trazione.

Così equipaggiata la nuova versione di Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair 135 Cv regala ottime perfomance, con uno scatto di 8,2 secondi per raggiungere i 100 km/h, pur mantenendosi su livelli di consumo carburante medi di soli 7,1 l/100km e 126 g/km di emissioni di CO2.

In Italia è disponibile da subito negli allestimenti Progression e Distinctive con un prezzo di listino rispettivamente di 19.200 euro e 20.800 euro.

Da fine settembre sarà offerta anche l’esclusiva versione BlackLine Collection che aggiunge alla piccola di Casa Alfa dettagli cromatici eleganti e distintivi, come il tetto nero e le calotte degli specchi verniciate in nero lucido o cromo satinato. Il prezzo della MiTo BlackLine Collection con motore 1.4 Multiair Turbobenzina da 135 CV e cambio Alfa TCT sarà di 20.450 euro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati