Notizie dal Mondo dei Motori
Alla tua auto manca l'assistente di guida? Con iOnRoad sullo smartphone è gratis!

Alla tua auto manca l'assistente di guida? Con iOnRoad sullo smartphone è gratis!

iOnRoad è una nuova app gratuita disponibile sul Play Store Android che trasforma uno smartphone in un rilevatore automatico della distanza tra veicoli, segnalando al conducente le condizioni di pericolo

Dimensione Carattere:

Il rilevatore automatico di distanza tra veicoli è un dispositivo di serie nella fascia alta delle auto di ultima generazione. Il sistema, presente a volte come optional, avverte il conducente nel caso lo spazio tra l’auto e il veicolo che la precede è inferiore a quello previsto dagli standard di sicurezza.

Grazie all’applicazione gratuita iOnRoad, per smartphone Android, è possibile ottenere le stesse funzionalità utilizzando le potenzialità del proprio cellulare. L’assistente virtuale dell’app avvisa il conducente attraverso un segnale acustico, nel caso non si stia rispettando la distanza di sicurezza prevista dal codice della strada.

Per funzionare, occorre collocare lo smartphone sul parabrezza o sul cruscotto mediante un buon supporto auto. Attraverso le funzioni GPS e la fotocamera del dispositivo, iOnRoad riesce a rilevare la presenza dei veicoli che ci precedono sulla nostra carreggiata. La app si basa sull'avanzato algoritmo proprietario RoadAware, ancora in fase di sviluppo e presto disponibile anche per iOS.

Nel caso la distanza tra l’auto e quella chi ci precede è ritenuta a rischio, un segnale acustico avvisa del pericolo in atto. Lo smartphone può anche essere lasciato in standby. L’app continua infatti a monitorare la situazione, riavviandosi solo nei casi di necessità.

Oltre a tenere sotto controllo la distanza di sicurezza, iOnRoad riesce a segnalare l'abbandono della propria corsia grazie alla funzione Lane Departure Warning, proprio come i sistemi di sicurezza in dotazione alle auto più moderne e costose.

Ecco un video che illustra il funzionamento di iOnRoad:



L’applicazione comprende anche altre funzioni interessanti, come l’SMS and Notification Narrator, che provvede a legge il testo di messaggi o eventuali notifiche, in modo che possiamo essere aggiornati senza bisogno di staccare le mani dallo sterzo. Grazie al Car Locator, poi, possiamo visualizzare su un mappa dove abbiamo parcheggiato l’auto.

Per funzionare correttamente, occorre avere almeno uno smartphone con processore da almeno 1GHz, sistema operativo Android 2.2 o successivo e schermo con risoluzione da 640x480px.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati