Notizie dal Mondo dei Motori
Allroad Shooting Brake Concept: futuro crossover Audi

Allroad Shooting Brake Concept: futuro crossover Audi

Audi ha diffuso foto ed informazioni ufficiali sull’attesa novità in anteprima mondiale. Si tratta della Allroad Shooting Brake Concept, un prototipo affascinante ed esclusivo

In Relazione:
Articoli  AUDI
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

Audi ha diffuso foto ed informazioni ufficiali sull’attesa novità in anteprima mondiale. Si tratta della Allroad Shooting Brake Concept, un prototipo affascinante ed esclusivo con il quale la Casa dei quattro anelli anticipa le linee di un futuro crossover compatto a due porte, probabilmente lo stile della nuova Q1.

La concept è sportiva e soprattutto ecologica. È infatti equipaggiata con una motorizzazione ibrida plug-in che combina il già conosciuto benzina 2.0 TFSI da 292 CV a 380 Nm di coppia ad un propulsore elettrico da 40 kW e 270 Nm di coppia all’asse anteriore e di un altro elettrico da 85 kW e 270 Nm all’asse posteriore per una potenza complessiva di 408 CV e una coppia di 650 Nm. Il primo motore elettrico è integrato nella trasmissione a doppia frizione DSG, mentre la trazione è integrale e-tron quattro.

La Allroad Shooting Brake Concept raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) ed accelera da 0 a 100 orari in soli 4,6 secondi, ma sono i dati sui consumi e sulle emissioni di CO2 ad impressionare maggiormente: rispettivamente 1,9 litri/100 km e 45 g/km.

Dotata di batterie agli ioni di litio, la vettura promette un’autonomia totale di 820 km, 50 dei quali in modalità completamente a zero emissioni, modalità durante la quale la velocità tocca i 130 km/h. Il guidatore può selezionare anche la modalità Hybrid e in questo caso il motore elettrico anteriore, spinto da quello a benzina, funziona come generatore e ricarica gli accumulatori grazie anche ai programmi Hold e Charge gestiti dal sistema MMI. Quando si richiede la massima potenza, viene utilizzato lo Sport Mode che sfrutta il motore elettrico posteriore.

La concept è più corta di 18 cm e più bassa di 19 cm rispetto al SUV compatto Q3 e la denominazione Shooting Brake indica l’andamento sportivo del padiglione in combinazione con le due porte. La carrozzeria è stata costruita con un mix di alluminio e fibra di carbonio e in totale il peso del modello non supera i 1.600 kg. Internamente, spiccano rivestimenti in tinta Antracite e Rock Grey, con dettagli in alluminio, pelle ed Alcantara.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati