Notizie dal Mondo dei Motori
AsConAuto - Fidelizzazione clienti

AsConAuto - Fidelizzazione clienti

Riparatori dei veicoli: obiettivo, fidelizzare i clienti. Sul numero di giugno della rivista di AsConAuto (consorzi concessionari auto), un articolo di Cesare Soresina (esperto di valorizzazione dell’attività d’officina) per scoprire la strategia giusta.

Dimensione Carattere:

In epoca di crisi, come può un riparatore d’auto fidelizzare un cliente? Sul numero di giugno 2011 della rivista di AsConAuto, l’Associazione nazionale consorzi concessionari auto, dà spazio a Cesare Soresina, esperto di valorizzazione e ottimizzazione dell’attività d’officina. Sull’house organ "AsConAuto informa", vengono spiegate le fasi strategiche che fanno la differenza. Sono righe preziose per tutti gli operatori del settore: officine, carrozzerie ed elettrauto, concessionarie del network.

Si parte dalla qualità delle persone che operano nell’autoriparazione. Per passare alla telefonata di informazione o appuntamento, all’accoglienza in negozio, all’ascolto delle richieste per l’auto. E poi, il preventivo chiaro e dettagliato, l’ordine di lavoro, la gestione dell’attesa (il cliente è sempre impaziente), la spiegazione del lavoro con ricevuta fiscale alla mano. Dopodiché, il promemoria per i prossimi interventi e un "follow up" successivo: senza essere pressanti o invadenti, capire quali sono le esigenze future dell’automobilista.

D’altronde, "AsConAuto informa" c’è ormai dal marzo 2003 ed è un house organ sempre più autorevole e letto, come è possibile anche dedurre dal sito internet dedicato. Infatti, AsConAuto, nata il 7 settembre 2001, Associazione no-profit, conta come soci 17 Consorzi in 11 regioni italiane con una copertura di oltre 37 province. Le concessionarie associate sono 650, con 933 sedi operative e rappresentano la totalità dei marchi. I Consorzi di AsConAuto sono società di servizi che operano nella realtà locale: l’intendimento è quello di incrementare l’offerta di servizi e la vendita di ricambi originali alle officine e carrozzerie attive sullo stesso territorio. AsConAuto opera tramite il volontariato dei soci, avvalendosi di volta in volta di consulenti specializzati nei diversi rami di studio.

Tornando ad "AsConAuto Informa", questa crede nell’importanza della comunicazione e della condivisione di strategie e progetti, sotto la direzione di Giuseppe Guzzardi, esperto giornalista di economia, specializzato nelle filiere automotive, logistica e trasporto. Si va dalle novità di prodotto e automotive a quelle locali che compongono un bouquet di 26 edizioni rivolte a diversi bacini di utenza, in base al territorio di competenza di ogni Consorzio. "AsConAuto Informa" ha raggiunto quota 11.600 copie mensili stampate e diffuse: a questo, si affianca "AsConAuto Platinum", riservato alle concessionarie affiliate. A partire da settembre 2009, entrambi i magazine sono diffusi anche sul sito Asconauto.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati