Notizie dal Mondo dei Motori
Audi 2.5 TFSI: motore dell’anno

Audi 2.5 TFSI: motore dell’anno

Potenza della tecnologia Audi: doppietta tedesca agli Engine of the Year. Il cinque cilindri Audi 2.5 TFSI è, per il secondo anno consecutivo, il miglior motore nella categoria tra 2.0 e 2.5. È il settimo riconoscimento per la tecnologia Audi TFSI.

In Relazione:
Articoli  AUDI
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

Il cinque cilindri Audi 2.5 TFSI è il motore dell’anno 2011: per il secondo anno consecutivo, il miglior motore nella categoria tra 2.0 e 2.5. Questo il verdetto degli Engine of the Year. Non per nulla, l’obiettivo del Gruppo tedesco Volkswagen, cui la connazionale Audi appartiene, è diventare leader nel mondo. E così, la tecnologia Audi TFSI può ora vantare sette riconoscimenti consecutivi. Tra il 2005 e il 2009, il motore 2.0 TFSI ha vinto nella categoria tra 1.8 e 2.0 litri.

È stata una giuria internazionale composta da 76 giornalisti specializzati a votare il 2.5 TFSI del marchio dei quattro anelli quale "International Engine of the Year" nella categoria tra 2.0 e 2.5 litri. Siamo in presenza di un cocktail d’eccellenza tecnologica di casa Audi: la sovralimentazione mediante turbocompressore e l’iniezione diretta della benzina FSI.

Con una cilindrata di 2.480 cc, eroga 340 CV tra 5.400 e 6.500 giri, e la coppia massima raggiunge i 450 Nm, costanti tra 1.600 e 5.300 giri.

Non solo: i membri della giuria hanno ritenuto che il cinque cilindri Audi 2.5 TFSI sia uno dei migliori turbocompressi degli ultimi anni: coppia, potenza, suono inconfondibile. È l’erede perfetto del cinque cilindri che equipaggiò la prima Audi quattro da rally, entrata nelle leggenda del motorismo sportivo.

Questa unità a cinque cilindri equipaggia la Audi RS 3 Sportback e le TT RS Coupé e Roadster. Sviluppata dalla quattro GmbH, la Audi TT RS Coupé spinta dal 2.5 TFSI passa da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (la Roadster in 4,4 secondi), mentre la velocità massima per entrambe può raggiungere i 280 km/h. Per la recente RS 3 Sportback, abbiamo uno 0-100 km/h in 4,6 secondi, miglior tempo di categoria, e una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

D’altronde, il successo del marchio Audi passa anche attraverso propulsori di elevatissima qualità, che raccolgono il consenso degli esperti, ma anche del pubblico. Pure per questo, il marchio tedesco può tranquillamente permettersi un listino prezzo altino: design, il family feeling del muso delle Audi, i motori, c’è classe e status symbol. Una strategia vincente.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati