Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A1 Sportback - 5 porte

Audi A1 Sportback - 5 porte

Due porte in più e stesse doti dinamiche per la nuova Audi A1 Sportback, con 5 porte. Motori benzina TFSI e diesel TDI da 86 a 185 CV. Nuovo 1.4 da 140 CV con tecnologia "cylinder on demand" che percorre più di 20 km/l. Arriva nel 2012 da 17.830 Euro.

Dimensione Carattere:

Audi ingrandisce la gamma A1 introducendo la versione 5 porte della media di graade successo, introdotta nel 2010: nei primi mesi del 2012 arriverà infatti la nuova Audi A1 Sportback, anticipata dal render di Newstreet.it, che "ruberà" il nome alle sorelle A3, A5 e A7 per garantire maggiore versatilità pur mantenendo le caratteristiche dinamiche del modello a sole 3 porte.

La A1 con due porte in più è caratterizzata da spiccate doti sportive e di efficienza. Grande novità è l’introduzione della motorizzazione 1.4 TFSI da 140 CV dotata della tecnologia "cylinder on demand" (come le potentissime S6, S7 ed S8), che unisce potenza elevata a consumi ridotti, disattivando in modo intelligente i cilindri quando non servono.

Fuori, la nuova A1 "berlina" appare cambiata di poco. In 3,95 metri offre di serie spazio per 4 persone (ampliabili a 5 senza sovrapprezzo), ed è strettamente imparentata con la 3 porte dal punto di vista del look, degli ingombri (e rispettiva abitabilità) e struttura in alluminio. Per agevolare il comfort dei passeggeri posteriori, il padiglione è un po’ più ampio, con un’altezza di qualche millimetro superiore al modello standard. È più alta di qualche millimetro, in modo da poter offrire più spazio ai passeggeri posteriori.

Nel reparto motori, la inedita A1 5 porte può disporre di 4 propulsori a benzina TFSI e 3 diesel TDI con potenze da 86 a 185 CV: 1.2 TFSI da 86 CV, 1.4 TFSI da 122 o 185 CV, 1.6 TDI da 90 e 105 CV e 2.0 TDI da 140 CV. La novità dell’anno, l’economico 1.4 TFSI da 140 CV arriverà nella seconda metà del 2012 e vanterà consumi medi di 4,7 l/100 km. Disponibile in accoppiamento ad alcune versioni il cambio sportivo S tronic a sette rapporti con paddle al volante.

La tecnologia della nuova A1 non si ferma "solo" a motori e telaio, ma coinvolge anche comandi e i sistemi d’infotainment, con soluzioni high-end da vera vettura premium. È anche disponibile la connessione ad internet, abbinando il sistema di navigazione MMI plus, raffinata centrale multimediale, con il telefono veicolare Bluetooth online.

L’interno della Audi A1 Sportback è giovane, accattivante e razionale. La personalizzazione dei materiali e dei rivestimenti rende ogni vettura unica e distintiva, raccogliendo quella fetta di mercato sempre più ampia che sceglie la propria vettura come simbolo della propria personalità

Per il mercato italiano la Audi A1 Sportback partirà dal prezzo di listino di 17.830 Euro per la motorizzazione 1.2 TFSI Attraction.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati