Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A1 Sportback - 5 Porte

Audi A1 Sportback - 5 Porte

Il nuovo render di Newstreet.it: nuova Audi A1 Sportback. Secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto, è leggermente allungata rispetto all’A1: sui 5 centimetri in più. Obiettivo, massima competizione con Mini e con una 5 porte come l’Alfa Romeo MiTo.

Dimensione Carattere:

Non è mai semplice elaborare al computer uno dei modelli più attesi del mercato: parliamo dell’Audi A1 Sportback. Newstreet.it ci ha provato, tenendo conto delle indiscrezioni che ha raccolto, ma anche cercando d’intuire le prossime mosse della Casa tedesca in continua ascesa. Cominciamo dalle dimensioni. Come si evince dal nostro nuovo render dell’Audi A1 Sportback, a nostro giudizio, sarà cinque centimetri più lunga della "sorellina" A1 (berlina due volumi). Il che le consente anche di essere più cattivella, quasi ad aggredire di più la strada, giacché l’altezza da terra potrebbe restare quasi invariata.

Resterà una vettura sfiziosissima, compatta, sportiva nel look e nei motori, per incutere timore al vero nemico (come lasciava intuire la concept di A1 Sportback): la Mini del Gruppo BMW. Una lotta fra tedeschi, esperti in materia. Ma entrare nel mondo delle cinque porte vuole anche dire dare fastidio all’Alfa Romeo MiTo, anch’essa attesa a breve con 5 porte. Davvero massima competizione.

Una battaglia che Audi combatterà basandosi anche sulla qualità dei materiali, e sull’affidabilità della vettura. Ma anche con il richiamo irresistibile dello status symbol: Audi A1 a cinque porte come "utilitaria" chic e di prestigio? Tanto che i tedeschi possono permettersi prezzi non bassissimi. Comunque, nessun equivoco: l’A1 versione Sportback resterà una vettura divertente da guidare. Come l’A1 tre porte.

Se proprio si deve trovare un difettuccio all’A1 a tre porte, forse l’accesso ai posti dietro non è comodissimo per le persone di una certa età: la cinque porte risolverà il problema. E magari ne guadagnerà pure la capienza del bagagliaio.

Quali motori sull’Audi A1 Sportback? Azzardiamo un 1.2 TSI da 105 cavalli, più un 1.2 TDI da 75 cavalli. Oltre a un 1.4 TSI da 150 cavalli. Resta da vedere se ci sarà in versione integrale.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati