Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A3 1.9 TDIe

Audi A3 1.9 TDIe

Continua l’ascesa dei motori diesel Audi, con il nuovo TDIe la Casa assicura consumi medi di 4.5 litri ogni 100 Km ed emissioni ridotte. Di pari passo sul Turbo benzina TFSIe migliora l’efficienza e garantisce fino a 1.000 Km con un pieno di carburante.

Video  Audi A3 g-tron ed e-tron

Dimensione Carattere:

Audi introduce su A3, A3 Sportback e A4 quattro nuove versioni particolarmente efficienti. Rivolgendosi ad un segmento di mercato di grandi volumi, ed utilizzando il carburante in modo particolarmente efficiente, debuttano al Salone di Ginevra l’A3 1.9 TDIe e l’A4 2.0 TFSIe, in versione berlina e Avant.

Parallelamente all’impegno di Volkswagen con le nuove motorizzazioni BlueMotion, Audi scende in campo sfruttando il know-how nella tecnologia dell’iniezione diretta, assicurando una propulsione potente ed una elevata efficienza.

Sia nella gamma dei motori a benzina con la A4 2.0 TFSIe, sia nella famiglia dei motori Diesel con la A3 1.9 TDIe, la tecnica motoristica all’avanguardia con l’iniezione diretta costituisce la base per conseguire elevate percorrenze ad ogni rifornimento.

Anche altri dettagli di questi modelli permettono di utilizzare in modo ancor più efficiente il carburante. I quattro nuovi modelli hanno in comune l’indicatore del punto d’innesto. Disposto nel campo visivo centrale del guidatore nel quadro strumenti, questo indicatore mostra, in funzione del carico motore corrente e del numero di giri, se occorre o meno passare alla marcia successiva.

In fatto di consumi è importante che il guidatore sfrutti al massimo il potenziale della vettura, infatti il nuovo indicatore del punto di innesto fornisce preziose informazioni supplementari per una guida orientata alla riduzione dei consumi, aiutando quindi il conducente ad identificare il momento migliore per innestare il rapporto superiore o inferiore, e sfruttando di conseguenza il massimo della coppia nella miglior circostanza.

Grazie alle diverse riduzioni di peso come, ad esempio, il cofano motore della A4 in alluminio, ai pneumatici con cerchi in lega dalle dimensioni 205/55 da 16 pollici e alle numerose soluzioni in fatto di aerodinamica quali lo spoiler posteriore ripreso dal programma "S line" della A4 berlina, tutte le nuove versioni offrono una grande idoneità all’uso quotidiano e una mobilità a consumi ridotti.

Anche l’elettronica del motore è specificatamente adattata per la riduzione dei consumi. Grazie all’elevata coppia motore dei propulsori TDI e TFSI, dinamica di marcia, elasticità e comfort diventano elementi costitutivi di questi particolari modelli Audi A3 e A4.

La nuova Audi A4 2.0 TFSI benzina che eroga una potenza di 170 Cv (125 kW), rivela chiaramente il suo duplice aspetto. Da una parte offre elevate prestazioni di guida con una velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km in 8,3 secondi. Dall’altra, a fronte di un consumo complessivo della gamma di motori a benzina pari a 7,1 litri (per la berlina) e di 7,2 litri (per la A4 Avant), ogni 100 km nel ciclo combinato, mentre nell’uso quotidiano garantisce un autonomia fino a 1.000 km con un pieno di carburante.

Sul fronte diesel il consumo combinato di A3 e A3 Sportback 1.9 TDI dalla potenza di 105 Cv (77 kW) e filtro antiparticolato DPF di serie, è di appena 4,5 litri per 100 km e con valori di emissioni nocive inferiori a 120 g CO2/km. Questi dati indicano che la vettura non soltanto appartiene chiaramente al gruppo di punta nel segmento, bensì assicura una autonomia fino a 1.200 km tra un rifornimento e l’altro.

Per una guida orientata alla riduzione dei consumi, però, oltre alla tecnica è fondamentale anche la conoscenza del guidatore. Pertanto, per poter informare in modo dettagliato i Clienti in merito all’uso efficiente della vettura, la Audi driving experience propone da subito un "Traning sull’efficienza". Come sede dell’evento sarà scelta una delle 8 città tedesche candidate, a bordo delle stesse vetture dei Clienti, in Italia non è ancora purtroppo previsto un programma che sensibilizzi in tal senso gli acquirenti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati