Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A3 - 2005

Audi A3 - 2005

Nuovo look per Audi A3. Ereditando il successo della calandra "single frame" già adottata su A3 Sportback e A4, la Nuova A3 si ripropone con contenuti tecnologici superiori, enfatizzati da un tocco di sportività e dinamismo. Potenze fino a 250 Cv.

Video  Audi A3 g-tron ed e-tron

Dimensione Carattere:

Sportività e dinamismo, contenuti tecnologici superiori e un alto livello di qualità: queste sono le caratteristiche principali che fin dal lancio della prima A3 i Clienti hanno apprezzato maggiormente. Grazie all’estrema attenzione per il dettaglio, la Audi ha oggi reso ancora più forte l’immagine della A3 mettendo in primo piano il suo look e il suo valore tecnologico.

Il segno più evidente di questa evoluzione è la nuova calandra single frame che caratterizza ora anche il frontale della A3 3 porte. Inoltre sono stati attuati interventi che hanno interessato le caratteristiche intrinseche della vettura e anche il livello di comfort. La combinazione di questi interventi rende l’esperienza di guida della A3 ancora più piacevole.

La A3 può vantare un pacchetto tecnologico di grande valore che è in grado di mantenere le promesse di sportività e dinamicità trasmesse dal design. Per i motori si può scegliere tra quattro e sei cilindri, con tecnologia FSI, Turbo FSI e TDI, e con potenze fino a 250 CV. La trazione può essere anteriore o integrale permanente quattro e, quanto alle trasmissioni, oltre ai cambi manuali a 5 e 6 rapporti, ci sono il rivoluzionario DSG a doppia frizione e l’automatico tiptronic, entrambi 6 marce.

Il nuovo volto della A3 3 porte sfoggia la nuova calandra, che trasmette con forza, ora più che mai, la sua appartenenza alla famiglia Audi. Ma non è stato soltanto il frontale ad avere subìto modifiche. Per esempio, per la prima volta in assoluto, la A3 potrà essere ordinata con un pacchetto estetico "S Line" definito dalla quattro GmbH, che esalta il carattere sportivo della vettura.

Nuovi colori per la carrozzeria e cerchi con design inedito, offrono ulteriori opportunità di personalizzazione, come pure i raffinati rivestimenti interni in pelle "Fine Nappa". Un altro segno del cambiamento, sempre nell’abitacolo, è la nuova serie di volanti a 3 e 4 razze con elemento centrale che riprende i tratti della calandra anteriore.

Estetica a parte, anche tecnicamente ci sono novità rilevanti per la A3. Accanto a un assetto la cui taratura è stata rivista per ottenere un comfort superiore, la già completa dotazione di sistemi di sicurezza è stata incrementata con una nuova funzione elettronica compresa nel sistema ESP.

Questa nuova funzione aiuta il guidatore nelle situazioni più critiche intervenendo sul servosterzo. Nel caso in cui, per esempio, il posteriore dell’auto stia per sbandare, e opportunamente il guidatore agisca sullo sterzo per correggere questo movimento, il sistema interviene sulla taratura della servoassistenza rendendo il volante più "morbido" e agevolando quindi l’azione del guidatore. Se l’azione dovesse risultare eccessiva o non adeguata, il sistema interverrebbe rendendo il comando più consistente.

Il suo debutto sul mercato è previsto per l’estate 2005.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati