Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A3 sicurezza a 5 stelle

Audi A3 sicurezza a 5 stelle

La nuova Audi A3, appena sbarcata nelle concessionarie, è stata presa in esame dall’Istituto indipendente EuroNCAP. Test sicurezza ampiamente superato!

Video  Audi - Live Ginevra 2012
Video  Audi A3 g-tron ed e-tron

Dimensione Carattere:

La nuova Audi A3, appena sbarcata nelle concessionarie, è stata presa in esame dall’Istituto indipendente EuroNCAP per la consueta serie di prove e simulazioni atte a conseguire le ambite e sempre più difficili da ottenere 5 stelle.

Inutile dire che la 3 porte premium di Ingolstadt ha superato l’esame a pieni voti, come ci si attende da una vettura di questa categoria e da una Casa costruttrice che fa della sicurezza uno dei punti di forza della sua ricchissima gamma.

Come di consueto il punteggio totale è dato dalla media delle valutazioni ottenute nelle 4 diverse “specialità”: protezione verso gli adulti, protezione verso i bambini trasportati (“categorie” fino a 3 anni e oltre i 3 anni), protezione pedoni in caso di investimento e sistemi di sicurezza.

Continuando con la similitudine “olimpica”, dobbiamo dire che la Audi A3 si è comportata alla grande in tutte le “specialità” dimostrandosi in tutte le prove al vertice della categoria.

Gli adulti a bordo della vettura, infatti, hanno assorbito la simulazione di urto frontale senza riportare gravi conseguenze. La valutazione è buona sia per il guidatore che per i passeggeri. I punti conseguiti in questa prova sono stati 15,4. La situazione di grande protezione all’interno della cellula abitativa di Audi A3 non cambia in caso di urto laterale. Sia in caso di impatto con un’altra vettura che contro un palo, guidatore e passeggeri continuano a godere di un altissimo livello di sicurezza. Il risultato attribuito nel caso di urto laterale con una vettura è di 8 punti, nel caso di impatto contro un palo di 7,6 punti. Ottima la reazione anche in caso di tamponamento. I passeggeri ed il guidatore non registrano sollecitazioni pericolose sulle vertebre del collo (colpo di frusta). Anche in questo caso la valutazione è quindi buona con un punteggio di 3,2. La sicurezza per gli occupanti adulti ha complessivamente chiuso con 34 punti (94%).

Pressoché invariati anche i risultati in caso di piccoli ospitati su appositi seggiolini omologati. Sia i più piccoli (fino a 3 anni) che i più grandicelli (sopra i tre anni). i punteggi assegnati sono stati 11,6 nel primo caso e 11,8 nel secondo. Da segnalare la possibilità di disattivare l’airbag passeggero in caso di montaggio del seggiolino con pro-memoria impressa sull’aletta parasole. Complessivamente nella prova sulla sicurezza dei bambini, Audi A3 ha ottenuto 42 punti (87%).

Leggermente meno idilliaca la situazione per i pedoni, che possono subire forti sollecitazioni in caso di urto contro lo spigolo tra la fine del cofano motore e la calandra anteriore e quelli tra la base del parabrezza e quella dei montanti anteriori. Ottima invece la protezione in caso di urto con il paraurti anteriori, il cofano e la parte centrale della base del parabrezza. Il punteggio consegui in questa prova è stato di 27 punti (74%).

Per finire la valutazione delle dotazioni di sicurezza. In questo caso ESC e indicatore per le cinture di sicurezza di tutti i passeggeri (anteriori e posteriori) fonno parte della dotazione di serie. Manca invece da quest’elenco lo Speed Limitation Assist. La valutazione in quest’ultima “specialità” è stata così di 6 punti (86%).

Risultato finale: 5 stelle ampiamente raggiunte.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati