Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A3 Sportback E-Trom

Audi A3 Sportback E-Trom

Ibrida e plug-in, è capace di percorrere 50 chilometri a Emissioni Zero: arriverà nel 2014, l’abbiamo provata in California fra Malibù e Santa Monica

Video  Audi A3 Sportback e-tron

Dimensione Carattere:

Sole alto e il solito traffico che affolla la Pacific 1, la strada che per un tratto abbraccia Venice Beach, Santa Monica, Malibù: tre fra gli indirizzi più cool dell’area di Los Angeles, con vista sull’oceano. Audi A3 Sportback e-tron arriverà solo nel 2014, in Germania a circa 37.000 euro, con tutto il suo carico di tecnologia: il motore è un ibrido plug-in davvero interessante, infatti qui anziché fingere si percorrono con una carica almeno 50 chilometri in modalità totalmente elettrica. E quando la carica finisce interviene il motore termico tradizionale che estende il raggio d’azione di altri 800 chilometri, con la media di circa 1,5 litri di benzina ogni 100 chilometri di strada. Un dato, di per sé, già davvero appagante anche qui dove la benzina costa circa la metà che da noi.

Se i consumi sono davvero ottimi, non da meno risultano le emissioni nocive (35g/km) o le prestazioni: la somma dei motori restituisce 204 cavalli, con il 1.4 TSI sempre supportato dal propulsore elettrico allorché chiamato in causa. L’efficienza derivata dalla somma dei due migliora considerevolmente le prestazioni dell’auto: l’elettrico agisce come motore per viaggiare ‘puliti’ e in silenzio, ma anche come boost per il motore termico quando questo è in funzione.

Una delle particolarità dell’auto si deve alla concezione raffinata dagli ingegneri tedeschi: 50 chilometri a energia pulita, con una capacità di ricarica in esercizio davvero considerevole, consentono di superare senza problemi le percorrenze medie giornaliere di un qualunque cittadino europeo, permettendogli di godere del motore tradizionale quando esce dalla città. Di più: se la destinazione di un viaggio è un centro storico riservato ai veicoli ‘green’, il via libera è assicurato. E se ancora non basta, basta pensare che l’andatura risponde sempre ai desideri del guidatore: la sportività Audi è intatta, le prestazioni sono discrete (è pur sempre un 1,4 TSI), l’auto nonostante il motore elettrico embedded è pur sempre un’Audi.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati