Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A4 - 2005

Audi A4 - 2005

Pronta per Parigi, la nuova Audi A4, debutterà sul mercato entro il 2005, berlina e Avant. Un vero cambio di generazione, dettato dal medesimo stile di A3 SportBack, A6 e A8 . Motori FSI e TDI per tutti i gusti e prestazioni. A breve anche la nuova S4.

Video  Audi Nuova S4 - 2012

Dimensione Carattere:

Divertimento di guida e tecnologia superiore, linee sinuose e lusso degno di una vettura del segmento superiore: la Audi presenta la nuova generazione delle A4 e A4 Avant, autentici bestseller, e la nuova S4, una sportiva purosangue.

Basta uno sguardo per capire che è avvenuto un cambio generazionale. Berlina e Avant hanno un nuovo volto, quello con la calandra singleframe tipica del Marchio Audi. Nuove anche la coda, con forme dominate dalle linee orizzontali, e le fiancate, con le superfici plasticamente modellate dalla linea della spalla.

La tecnica, dal canto suo, esaudisce ogni aspettativa suscitata dalle nuove forme. Sono non meno di 10 le potenti motorizzazioni disponibili e ben quattro completamente nuove. La potenza erogata raggiunge i 255 cavalli. Per la S4, invece, si tocca quota 344 CV.

Le tecnologie FSI e turbo rappresentano tra i motori a benzina ciò che nel tre litri TDI è simboleggiato dai rivoluzionari iniettori piezoelettrici: soluzioni tecniche di assoluta avanguardia. Il telaio dinamico, sportivo e confortevole al tempo stesso, traduce la potenza di questi propulsori, curva dopo curva, chilometro dopo chilometro, in puro piacere di guida.

Non vi è ambito né componente della vettura che non sia caratterizzato da tecnologie innovative e modernissime: lo dimostrano tanto i proiettori a scarica di gas Xenon plus, optional, con luci di svolta dinamiche, quanto il cambio a variazione continua multitronic - tutt’ora unico nel suo genere - e la trazione integrale permanente quattro. Raffinati sistemi di protezione passeggeri - che comprendono tra l’altro airbag anteriori a due fasi e appoggiatesta attivi - e il sofisticatissimo sistema elettronico di controllo della stabilizzazione ESP dell’ultima generazione garantiscono ampi margini di sicurezza.

Negli interni i materiali pregiati e la straordinaria qualità della lavorazione non temono il confronto con le vetture della classe di lusso. Avanguardistica l’architettura del posto di guida e, in particolare, del cockpit - una sintesi perfetta di ergonomia, funzionalità e design.

IL DESIGN

La vigorosa calandra singleframe e i proiettori con vetro trasparente (anch’essi di nuova conformazione, più sottili verso l’interno e dallo slanciato bordo inferiore) conferiscono alla nuova Audi A4 un volto completamente nuovo, e una personalità decisamente forte - sottolineata dai tratti trapezoidali della calandra singleframe che si prolungano nei profondi sbalzi del cofano.

Il design del frontale riprende consapevolmente elementi stilistici dello studio di coupé Nuvolari quattro e simboleggia l’appartenenza della A4 alla nuova generazione Audi, la stessa di cui fanno parte la A8 6.0 quattro, la A6 e la A3 Sportback.

Il linguaggio formale della Nuvolari quattro è riconoscibile anche nella coda. Qui i gruppi ottici - divisi in due parti e posti molto in basso - si protendono verso l’interno a sottolineare l’andamento orizzontale delle linee della vettura. A4 berlina e A4 Avant si propongono autorevoli sull’asfalto: alla possanza della parte inferiore delle vetture si contrappone la silhouette spiovente dell’area finestrini e le proporzioni complessive sono così, per entrambe, da auto sportiva.

Completamente ridisegnate anche le lamiere delle fiancate. L’arco della linea delle spalle - come una linea d’ombra dai netti contorni - scandisce le superfici e modella plasticamente il corpo della vettura.

A dare un tocco particolare e completamente nuovo agli interni ci sono i volanti dell’attuale generazione, con la calotta dell’airbag che riprende la forma trapezoidale del singleframe. I listelli sottoporta con inserti in alluminio sono di serie in tutte le nuove versioni della A4, così come anche numerose altre applicazioni, sempre in alluminio.

In alternativa si può optare per inserti in noce, in betulla grigia o beige - materiali che impreziosiscono anche l’attuale A8 e la nuova A6 e ne arredano gli interni con sportiva eleganza.

Per superfici e sedili si può scegliere tra un’ampia gamma di rivestimenti: si può optare per una delle tre le nuove stoffe, per uno dei due esclusivi tipi di pelle, o per l’allestimento in pelle/Alcantara.

Anche la nuova Audi A4 brilla per l’eccellente ergonomia che ha caratterizzato il modello che l’ha preceduta. Cockpit e interni avvolgono il conducente con ampie linee orizzontali che uniscono la plancia portastrumenti alla zona delle portiere. L’abitabilità è eccellente, il comfort massimo.

La capienza del bagagliaio è superiore alla media: con un volume di 460 litri e una superficie molto piana, già il vano bagagli della berlina si dimostra all’altezza di trasporti impegnativi. La Avant, dal canto suo, in termini di capienza offre, a secondo delle versioni, fino a 1.184 litri (con il sedile posteriore reclinato).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati