Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A4 Cabrio V6 TDI

Audi A4 Cabrio V6 TDI

Il tubodiesel tra i capelli, la Casa di Ingolstadt ha infatti deciso di abbinare alla sua raffinata nuova A4 Cabriolet, un propulsore Turbodiesel: l’eccezionale V6 2.5 con 163 CV/120 kW.

Video  Audi Nuova S4 - 2012

Dimensione Carattere:

Le ottime caratteristiche dei Turbodiesel Audi sono ormai note e molto apprezzate e, dal punto di vista del rendimento, queste unità sono talmente efficienti da permettere impieghi che nel passato avrebbero sconvolto i puristi dell’automobile.

La Casa di Ingolstadt ha infatti deciso di abbinare alla sua raffinata nuova A4 Cabriolet, un propulsore Turbodiesel: l’eccezionale V6 2.5 con 163 CV/120 kW. Il risultato è una vettura unica nel suo genere proprio per il tipo di motore e perfettamente in grado di proporre sportività ed esclusività tipiche di questo modello convertibile a quattro posti.

Per la Audi questa non è certo una scelta inedita perché anche la precedente "scoperta", la Audi Cabriolet (sviluppata sulla base della 80), era stata proposta con motore a gasolio, il quattro cilindri 1900 TDI 90 CV, ottenendo un grande successo.
Il motore della A4 Cabriolet Turbodiesel si dimostra perfetto per l’utilizzo su una cabriolet con carattere sportivo. Con 163 CV/120 kW garantisce infatti un ottimo livello di potenza, cosicché sono assicurate brillanti accelerazioni - come testimoniano i 9,9 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h - e una velocità di punta davvero notevole: 226 km/h.

A rendere piacevoli e poco impegnativi i momenti di guida rilassata, provvede invece una sostanziosa coppia, ben 310 Nm, sempre disponibile nell’arco compreso tra 1400 e 3600 giri. Come per tutti i motori TDI, i consumi sono contenuti: soltanto 7,2 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo combinato.

Per rendere la guida ancora più dolce e confortevole, la A4 Cabriolet 2.5 V6 TDI ha la possibilità di offrire, a richiesta, il cambio automatico a variazione continua multitronic in alternativa al manuale a sei rapporti previsto di serie.
La Audi A4 Cabriolet 2.5 V6 TDI vanta inoltre un’apprezzabile agilità, caratteristica gradita a tutti gli automobilisti e garantita dall’ottimo sistema di sospensioni con elementi in alluminio, che prevede lo schema a quattro bracci sull’asse anteriore e a doppi bracci triangolari sull’asse posteriore.

La Audi A4 Cabriolet 2.5 V6 TDI costa 39.290 € (41.420 € la versione con cambio multitronic).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati