Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A5 Cabriolet

Audi A5 Cabriolet

Debutta ad aprile 2009 la nuova Audi A5 Cabrio con motori benzina FSI e diesel TDI con potenze da 180 a 265 Cv. La versione ad alte prestazioni S5 Cabriolet si propone il 3.0 TFSI V6 da 333 Cv. Trazione integrale Quattro e cambio sequenziale S-Tronic.

Video  Audi RS5 - 2012
In Relazione:
Articoli  A5
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

Il successo di Audi continua a cavalcare l’onda del rinnovato design, grazie al quale la Casa ha potuto estendere la sua leadership anche in segmenti precedentemente trascurati dal mercato, un esempio è appunto rappresentato dalle recenti A5 ed S5, nelle quali Audi ha riposto il suo sapere in termini di Coupè, e che oggi si "svestono" diventando le Audi A5 Cabriolet ed S5 Cabriolet.

Splendidamente dinamica, la nuova A5 Cabriolet è in grado di regalare forti emozioni, con quattro posti con il "soft top" unisce la sportività che le è propria con il fascino di guidare con il vento tra i capelli, al massimo del comfort e con grande praticità nell’impiego quotidiano. Per distinguersi dalle altre Cabrio, Audi A5 si è voluta caratterizzare con potenti motori, un telaio agile telaio ed un’ampia gamma di equipaggiamenti.

Come tutti i modelli "a cielo aperto" di Audi, anche la A5 Cabriolet è dotata della classica capote in tessuto di colore nero, che conferisce all’auto una linea elegante e dinamica. Il soft top si apre in soli 15 secondi, mentre per chiudersi ne occorrono 17. Il meccanismo, completamente automatico, è ovviamente di serie. Come optional è disponibile invece una capote acustica, in grado di ridurre la rumorosità aerodinamica, simulando la sensazione di essere al volante di una coupè.

Il bagagliaio ha un volume complessivo di 320 litri, risultando infatti il vano bagagli più capiente tra le concorrenti del segmento. La capote della Audi A5 Cabriolet, una volta abbassata, occupa pochissimo spazio nel vano bagagli, scomparendo completamente al suo interno. Una delle caratteristiche più esaltanti in termini di comfort, è costituita inoltre dalla possibilità di abbattere i sedili posteriori, elevando la capacità di carico fino a 750 litri.

Internamente, il comfort dell’abitacolo è completato dai porgicintura automatici e, su richiesta, dal riscaldamento per la zona della testa integrato nei sedili anteriori. Per i sedili in pelle è stato appositamente studiato uno speciale rivestimento anti-riscaldamento. L’abitacolo, nel quale possono prendere posto comodamente quattro persone, trasmette una sensazione di eleganza sportiva, grazie agli interni raffinati e alle soluzioni ergonomiche di primissimo ordine.

Le motorizzazioni di cui la nuova Audi A5 Cabriolet disporrà al lancio sono tre, un Benzina e due Diesel, con potenze comprese tra 180 Cv (132 kW) e 265 Cv (195 kW). Tutti e cinque i propulsori sono a iniezione diretta di cui quattro sovralimentati. Per quanto riguarda la trasmissione si può scegliere tra un cambio manuale a sei marce, un cambio a variazione continua Multitronic o un cambio S tronic a 7 rapporti.

Per il modello di punta la Audi S5 Cabriolet, potenza, efficienza e dinamismo sono elementi di unicità assoluti. Il motore adottato è il V6 sovralimentato da tre litri. Il 3.0 TFSI eroga una potenza di 333 Cv (245 kW), rende la guida un’esperienza unica consentendole di raggiungere 100 km/h in 5,6 secondi, per arrivare a una velocità massima regolata a 250 km/h. Il consumo medio è di appena 9,6 litri/100 km.

Sia per la S5 Cabrio che per la S5 Cabrio (ma solo nelle versioni più potenti), oltre alla trazione anteriore, Audi mette a disposizione anche la celebre trazione integrale permanente "quattro". L’innovativo differenziale sportivo, che ripartisce in modo variabile le forze di trazione tra le ruote posteriori, rende la trazione integrale ancora più dinamica e sicura.

La nuova Audi A5 Cabriolet verrà commercializzata nel secondo trimestre del 2009.

DESIGN ESTERNO

La Audi A5 Cabriolet unisce l’eleganza tipica del marchio Audi con il fascino delle decapottabili. Il cofano motore allungato, le linee energiche, la linea delle spalle arrotondata, le superfici elegantemente arcuate, la parte anteriore pronunciata e la parte posteriore d’impatto concorrono tutti a scolpire le linee sinuose della vettura. La A5 Cabriolet è lunga 4,63 metri e larga 1,85 metri, ma è alta solo 1,38 metri.

La parte anteriore cattura immediatamente l’attenzione, grazie alla griglia single-frame. I fari, grazie al loro design sofisticato, sembrano vere e proprie opere d’arte tecnologiche. Le luci diurne integrate nei gruppi ottici xeno plus sono a tecnologia LED. I profili in alluminio aggiungono un tocco di luminosità al telaio del parabrezza.

La parte posteriore è caratterizzata da linee orizzontali energiche, ampi gruppi ottici, terminali di scarico dritti e un diffusore in colore a contrasto, mentre il cofano del vano bagagli presenta uno spoiler dal design discreto. In combinazione con i fari xeno plus, i gruppi ottici posteriori sono a tecnologia LED ed emettono un fascio di luce caratteristico.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati