Notizie dal Mondo dei Motori
Audi A8 - 2007

Audi A8 - 2007

Debutterà ad Ottobre 2007 la nuova Audi A8, con ritocchi non solo estetici ma anche al motore ed alle sospensioni. Maggiore piacere di guida e 210 Cv di potenza per il 2.8 FSI benzina. Cambio Multitronic ed 8.0 secondi netti per raggiungere i 100 km/h.

Video  Audi A8 Exclusive concept

Dimensione Carattere:

Presentandosi da sempre come berlina più sportiva del segmento, distinguendosi tra l’altro per efficienza e prestazioni, la nuova Audi A8 si presenta con un design più "fresco" e motori ottimizzati.

Il design elegante e pulito della Audi A8 è di una qualità senza tempo. Solo alcuni aspetti sono infatti stati modificati, quali la griglia single-frame, i nuovi specchietti retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati, i gruppi ottici posteriori a LED con innovativo design notturno.

Con oltre 100.000 vetture vendute, la nuova A8 continua la strada del successo, superando i risultati ottenuti dal modello precedente. La A8, anno dopo anno, aumenta costantemente la propria leadership nel segmento. La nuova Audi A8 sarà disponibile in Italia da ottobre 2007.

L’intera gamma A8, incluse le due versioni di punta A8 W12 e S8, si presenta sin da subito in una veste ulteriormente ottimizzata, offrendo una guida ancor più precisa, un comfort di rotolamento e di rumorosità migliore, a cui si aggiungono la sobrietà e la qualità tipiche di Casa Audi.

Il carattere unico della Audi A8 è stato perfezionato ulteriormente: lo sterzo più diretto e il telaio ottimizzato assicurano un handling ancor più preciso. Al contempo, le sospensioni pneumatiche rielaborate, "adaptive air suspension", e le notevoli migliorie sul fronte dell’isolamento acustico, aumentano il comfort di marcia. La Audi A8, quindi, fa parte del ristretto gruppo delle berline più silenziose e confortevoli del mondo.

La versione 2.8 FSI è una chiara sintesi di come la A8 riesca a unire perfettamente le prerogative di lusso e sportività che le sono proprie, a una guida dai consumi ridotti. L’efficienza e l’elevato piacere di guida sono un tutt’uno con il nuovo propulsore V6 Hightech che eroga 210 CV / 154 kW, raggiunge la coppia massima di 280 Nm tra 3.000 e 5.000 giri, accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,0 secondi e ha una velocità massima di 238 km/h.

Grazie al propulsore d’avanguardia e al peso ridotto di appena 1.690 kg, la A8 2.8 FSI si attesta su consumi di appena 8,3 litri per 100 km. A questo corrisponde un’emissione di CO2 di 199 grammi al chilometro: il valore più basso nell’intera classe delle vetture di lusso. Il peso ridotto della vettura - con struttura leggera in alluminio, realizzata con la tecnologia Audi Space Frame - e la bassa resistenza aerodinamica, influiscono positivamente su due aspetti: le buone prestazioni di guida e i bassi consumi di carburante.

Il 6 cilindri benzina ad iniezione diretta FSI, grazie all’innovativo "Audi valvelift system" si configura chiaramente come un motore all’avanguardia della tecnica. La nuova tecnologia viene utilizzata per comandare in modo variabile l’alzata delle valvole in due livelli, come per la recente Audi A5. A tal fine, il sistema sfrutta le camme degli alberi lato aspirazione, il cui spostamento può essere comandato elettronicamente. A seconda del carico richiesto e della conseguente posizione delle camme, le valvole si aprono in modo più o meno ampio.

Grazie a questo sistema la portata di aria richiesta può essere comandata in modo efficiente dal collettore della valvola, mentre la valvola a farfalla si apre completamente e le cosiddette perdite di pressione diminuiscono notevolmente. Con una serie di misure complementari volte a ridurre l’attrito in molti componenti, l’Audi Valvelift System riduce il consumo di carburante del 10%.

La nuova A8 2.8 FSI è dotata di trazione anteriore e di cambio automatico multitronic. Con un’accelerazione piena e morbida, il cambio multitronic offre un comfort di trazione unico e una guida dai consumi ridotti grazie al rapporto di trasmissione complessivo lungo. Con i sette rapporti nella modalità manuale, però, la vettura fa sentire il suo carattere sportivo.

La A8 incarna la modernità del marchio Audi in modo particolare. La carrozzeria molto rigida, realizzata con la tecnica di costruzione leggera "Audi Space Frame", i potenti propulsori FSI e TDI, la trazione integrale permanente quattro oppure il sistema di comando MMI: questi sono solo alcuni dei valori fondamentali che costituiscono il motto "All’Avanguardia della tecnica".

Per sottolineare ulteriormente il carattere unico della A8, sono stati ottimizzati lo sterzo a cremagliera con rapporto variabile e il servosterzo che risulta ora più diretto. Anche gli ammortizzatori, i cuscinetti e la regolazione delle sospensioni pneumatiche, "adaptive air suspension", sono stati modificati. La A8 reagisce quindi in modo ancor più spontaneo ai comandi dello sterzo, segue in modo preciso la traiettoria della curva e mantiene quasi automaticamente la stabilità di marcia in rettilineo, in tutta tranquillità e sicurezza, alle alte velocità.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati