Notizie dal Mondo dei Motori
Audi e Voith - Fibra di Carbonio

Audi e Voith - Fibra di Carbonio

Audi e Voith stringono una partnership per lo sviluppo della fibra di carbonio da utilizzare per progetti futuri e produzione di serie. La joint venture sarà fondamentale per lo studio di nuovi materiali compositi intelligenti destinati all’automotive.

In Relazione:
Articoli  AUDI
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

L’accordo esclusivo a lungo termine siglato fra la Casa di Ingolstadt, Audi, e la Voith, multinazionale per lo sviluppo energetico e dei materiali, mira a promuovere lo studio e la produzione altamente automatizzata di materiali in fibra di carbonio rinforzata destinati ad essere impiegati sulle vetture di futura realizzazione. Come Lamborghini, sotto la stessa ala del Gruppo Volkswagen, ha fatto con l’Advanced Composite Research Center.

Nell’ottica del futuro impiego di serie, le due Aziende intendono dedicarsi, oltre che alla produzione industriale e alle tecnologie di processo per le normali materie plastiche rinforzate con fibra di carbonio, anche allo sviluppo di nuovi ed innovativi materiali high-tech.

"La fibra di carbonio offre vantaggi in termini di peso e di resistenza, che già oggi sfruttiamo, ad esempio, sulla Audi R8 o sulla Audi RS3. Ora intendiamo poter contare su questi stessi punti di forza anche per la produzione di grande serie: la nostra collaborazione con la Voith si incentra quindi su progetti concreti", afferma Rupert Stadler, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Audi.

E aggiunge: "Nell’ottica di un ciclo dei materiali sostenibile, ci stiamo concentrando sulla realizzazione e sulla riutilizzabilità di materiali rinforzati con fibre. Fra le nostre responsabilità come Azienda, dobbiamo infatti affrontare la sfida di coniugare tutela ambientale e contenimento dei costi".

La Voith si dedica in modo intensivo già da anni all’utilizzo della fibra di carbonio rinforzata nell’impiantistica industriale, ad esempio per componenti leggeri in macchine per lavorazione della carta o nei sistemi di trasmissione. Grazie a questa partnership, il know-how tecnologico di quest’azienda porterà ora il proprio contributo anche nel settore automotive.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati