Notizie dal Mondo dei Motori
Audi IAA Francoforte 2011

Audi IAA Francoforte 2011

Stand titanico quello di Audi al Salone dell’Auto di Francoforte 2011. Audi Urban Concept ed A2 Concept per il futuro, RS5, S6, S7 Sportback ed S8 per la sete di prestazioni, Q3 ed A6 Avant per il bisogno di spazio. La R8 GT per correre...e basta.

In Relazione:
Articoli  AUDI
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

Si può dire che Audi sia la regina del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte. All’IAA 2011 lo stand dei quattro anelli domina l’Agora, la parte centrale della fiera, tra principali padiglioni (2,3,4 e 5) e pare sia costato 10 milioni di Euro. D’altronde il brand tedesco gioca in casa ed il Gruppo Volkswagen, di cui Audi fa parte, ha in mente di raggiungere la vetta della classifica dei produttori mondiali in pochi anni. Quindi non potevano fare brutte figure.

La lista di novità è ricchissima e, oltre ad includere concept ed esercizi di stile interessanti e all’avanguardia della tecnica, comprende nuove motorizzazioni, nuove varianti ed allestimenti di modelli già in gamma o appena rinnovati.

Per quanto riguarda i "laboratori" a 4 ruote, che preannunciano i percorsi stilistici e le soluzioni tecnologiche del prossimo futuro, Audi espone la Urban Concept, leggera citycar biposto in fibra di carbonio con propulsione totalmente elettrica. Ammirabile anche in versione Spider. Altra anteprima superattesissima è la Audi A2 Concept, seconda generazione, non definitiva, della monovolume compatta che nel 1997 (sempre a Francoforte) aveva sbaragliato la concorrenza con l’uso massiccio dell’alluminio.

Più concreta ed altrettanto interessante la nuova gamma "S", che coinvolge le ultime generazioni di A5, A6, A7 Sportback ed A8. Ecco quindi la sportivissima RS5, le S6 ed S7 con il nuovo motore V8 turbo da 420 CV e la gigantesca S8 con il propulsore più potente della gamma, capace di 520 CV e 650 Nm.

Non mancano all’appello il SUV compatto Q3, nato da poco sulla consolidata struttura del Volkswagen Tiguan, la A6 Avant, versione station wagon della raffinata berlina segmento E. Gli amanti delle fuoriserie ed i sognatori si butteranno sicuramente "ai piedi" della Audi R8 GT, anche in versione Spider, la più potente vettura dellìintera gamma dei Quattro Anelli.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati