Notizie dal Mondo dei Motori
Audi Nuova A5 2012 - Info e Prezzi

Audi Nuova A5 2012 - Info e Prezzi

Si rinnova la gamma Audi A5, nelle versioni Sportback, Coupé e Cabriolet. Da 35.700 euro per l’A5 con l’inedito 1.8 TFSI 170 CV manuale ai 66.900 della S5 Cabrio 3.0 TFSI 333 CV S tronic quattro. In tutto tre benzina e quattro TDI, più efficienti.

Video  Audi RS5 - 2012
In Relazione:
Articoli  A5
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

Prendi una macchina di enorme successo, con un marchio che fa status symbol e rendila più efficiente sotto il profilo dei consumi e delle emissioni, e avrai la nuova gamma Audi A5, nelle versioni Sportback, Coupé e Cabriolet. Da segnalare in particolare modo l’inedito quattro cilindri 1.8 TFSI 170 CV (125 kW), riprogettato: per l’A5 Coupé abbiamo un consumo medio nel misto di 5,7 litri ogni 100 chilometri (134 grammi di anidride carbonica al km). Ossia, il record nella sua categoria.

Sempre all’insegna della massima efficienza, i motori sono dotati di serie del sistema Start&Stop e del sistema di recupero dell’energia. Quindi, le tre versioni a benzina e quattro TDI vedono una forte una riduzione delle emissioni di CO2 che arriva addirittura al 18%. Obiettivo, esaltare le qualità stradali - già elevate - del modello germanico.

Sempre allettante il 2.0 TFSI di 211 CV (155 kW). Il nuovo 3.0 TFSI, un V6 sovralimentato con compressore, spara 272 CV (200 kW) e sarà disponibile successivamente. Passiamo ai Diesel quattro cilindri. Sull’A5 Coupé il 2.0 TDI 177 CV (130 kW) - con cambio manuale - beve solo 4,7 litri per percorrere 100 km, con emissioni di CO2 di 122 grammi/km. E così la Casa teutonica del Gruppo VW è al vertice del segmento delle coupé. Per la A5 Sportback e la Cabriolet arriverà poi il 2.0 TDI nella versione da 143 CV (105 kW). Gustosi i tre Diesel V6. Anzitutto, il 3.0 TDI 204 CV (150 kW) è il sei cilindri meno assetato del globo. Per esempio, sulla A5 Coupé con Multitronic, il consumo è di 4,9 litri di per 100 km (129 grammi di CO2 al km). Il 3.0 TDI eroga 245 CV (180 kW). Ma si attende il clean diesel ultrapulito: l’A5 sarà la prima coupé con motore Diesel Euro 6.

Trasmissione: i modelli a trazione anteriore hanno un cambio manuale a sei marce oppure il cambio a variazione continua multitronic. Le 4x4 dispongono di un "fulmine" di cambio: S tronic a sette rapporti.

Contro la stanchezza e il colpo di sonno, in dotazione il nuovo sistema d’informazione che consiglia una pausa. Simile l’Audi side assist e l’active lane assist per una guida senza "sbandamenti". Inoltre, l’adaptive cruise control, con la tecnologia radar, fa mantenere all’A5 una distanza costante dal veicolo che la precede. Sotto i 30 km/h, c’è una frenata per evitare il tamponamento. Una premium sotto ogni profilo: gran classe che si respira anche nell’abitacolo.

Sulla nuova Audi A5, la possibilità di scegliere l’assetto fra efficiency, comfort e dynamic ti rende padrone assoluto della strada, in qualsiasi contesto. Il ritocco estetico del naso la rende ancora più affascinante.

Da 35.700 euro per l’A5 con l’inedito 1.8 TFSI 170 CV manuale ai 66.900 della S5 Cabrio 3.0 TFSI 333 CV S tronic quattro. La guerra dell’Audi A5 Coupé (premium del segmento D) continuerà più feroce che mai con le coupé BMW Serie 3, Mercedes Classe C. Invece l’Audi A5 Sportback se la vede con berline, wagon e coupé. L’Audi A5 Cabriolet continuerà a spartirsi la torta con le cabrio tedesche BMW Serie 3 e Mercedes Classe E.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati