Notizie dal Mondo dei Motori
Audi Nuova RS5

Audi Nuova RS5

Audi RS5 2012 in anteprima a Francoforte. È il restyling della precedente versione della coupè A5, con motore 4.2 FSI aspirato da 450 CV e 430 Nm. Dentro, il massimo della tecnologia con trazione quattro, telaio attivo, differenziale sportivo e S tronic.

Video  Audi RS5 - 2012
In Relazione:
Articoli  A5
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

Ci si poteva aspettare di tutto dallo stand Audi del Salone Internazionale di Francoforte 2011, ma non già la nuova Audi RS5, la versione più performante della recentissima coupè A5, da poco rinfrescata dal restyling dello scorso luglio. Invece eccola qui, a prendersi il giusto spazio tra le novità del Marchio, prime fra tutte le sportive S6, S7 Sportback ed S8, al fianco di A6 Avant, A2 Concept, A5 DTM ed Audi Urban Concept.

La nuova RS5 porta ai massimi livelli l’inclinazione sportiva della coupè dei quattro anelli, con un poderoso motore V8 da 450 CV e la trazione integrale permanente quattro. 0-100 in 4,6 secondi e velocità autolimitata a 250 km/h (o 280 a richiesta!). Nonostante le notevoli performance, il propulsore 4.2 FSI vanta un consumo di carburante notevolmente ridotto rispetto alla concorrenza, a cui contribuisce il cambio sportivo S tronic a sette rapporti con funzione automatica.

L’appeal estetico della Audi RS5 è caratterizzato da un frontale sobrio ma di carattere, con luci diurne a LED, fari bixeno, calandra a nido d’ape e splitter inferiore argentato. Le fiancate sono "irrobustite" da parafanghi allargati e nervature che corrono fino al posteriore, dove uno spoiler retrattile è incastonato nello sportello del portabagagli ed i consueti scarichi ovali (tipici delle serie RS) sono integrati nel diffusore. I cerchi in lega da 20 pollici hanno lo stesso disegno della sorella RS3.

L’abitacolo, pur essendo marcatamente sportivo, è sobrio ed elegante: certo sarà difficile poter fare a meno dei sedili a guscio (opzionali) e delle modanature in vera fibra di carbonio. Il prezzo della nuova generazione di RS5 non è ancora stato definito, ma dovrebbe aggirarsi sugli 85.000 Euro (4 in più della RS5 2010).

MOTORE

La Audi RS 5 coupé 2012 monta lo stesso propulsore della scorsa generazione: è un V8 aspirato da 4.163 cc, figlio del grande V10 della top di gamma R8. Il 4.2 FSI è capace di una potenza massima di 450 CV a 8.250 giri, e di una coppia pari a 430 Nm tra 4.000 e 6.000 giri.

I numeri "caldi", che tutti gli amanti delle vetture sportive amano leggere, sulla nuova RS5 sono: 4,6 secondi sullo 0-100, 250 km/h di velocità massima standard (autolimitata) o 280 km/h con limitatore opzionale.

Il cambio scelto per la A5 più potente è il famoso doppia frizione sportivo S tronic a sette rapporti. Paddle al volante per le cambiate in manuale, "launch control" per le partenze fulminee e modalità automatica per la guida rilassata.

TRASMISSIONE INTEGRALE PERMANENTE

Come tutte le Audi RS, anche la RS 5 affida la gestione della potenza e della motricità ad una trasmissione a schema integrale permanente quattro con differenziale centrale a corona dentata: è lui il protagonista di questo vincente sistema, compatto e leggero. In condizioni normali, la ripartizione è di 40:60, chiaramente a favore del retrotreno, ma teoricamente la RS5 è in grado di spostare all’anteriore fino al 70 % della coppia, mentre al posteriore ne può arrivare perfino l’85%.

Il differenziale centrale è coadiuvato dal "torque vectoring", che interviene frenando leggermente le ruote interne alla curva, evitando qualsiasi slittamento. A richiesta è disponibile il differenziale sportivo che gestisce la potenza tra le ruote posteriori con due livelli di rotismo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati