Notizie dal Mondo dei Motori
Audi Q5

Audi Q5

Sportivamente dinamica e rigorosamente "quattro". Audi Q5 è pronta al debutto, e si annuncia nella sua fomalità compatta come un Suv ad alte prestazioni, spazioso e funzionale. Motori 2.0 TDI da 170 Cv, 3.0 TDI e 2.0 TSFI da 211 Cv con cambio S Tronic.

Video  Audi Q5 - Film
Video  Audi Q5 e SQ5 TDI

Dimensione Carattere:

In matematica la definiremmo semplicemente così: Touareg : Tiguan = Q7 : Q5. Rappresentando quindi la versione "ristretta" di Audi Q7, allo stesso modo in cui la Volkswagen Touareg si è proporzionata in Tiguan, con la nuova Q5, Audi sfuma verso una nuova particolarità, essenzialmente andando a promuovere una nuova vettura, che di nuovo non ha il solo nome, ma anche una forma più dinamica ed accessibile.

Particolarmente attesa, e delineandosi con le medesime linee già annunciate dalla Q5 Concept, la nuova vettura conserva il pianale di Audi A5 Coupè, a sua volta ereditato da Audi A4. Che si tratti di una vettura particolare lo si capisce infatti già dalle dimensioni ma soprattutto dalle proporzioni.

Tre i motori disponibili per il nuovo Suv compatto: 2.0 TFSI benzina da 211 CV, e due turbodiesel 2.0 TDI da 170 CV e 3.0 TDI da 240 CV. Il 2.0 TDI è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, mentre gli altri due propulsori al nuovo cambio sequenziale S Tronic a 7 rapporti. I consumi dei "3" variano da un minimo di 6,7 a 7,7 litri per 100 Km nel ciclo combinato.

La nuova Audi Q5 farà il suo debutto sul mercato italiano a prtire da Maggio del 2008, al prezzo base indicativo di circa 38.000 Euro.

DESIGN ESTERNO

Coniugando in se le spiccate doti dinamiche di una berlina sportiva Audi Q5 è lunga 4,63 metri e larga 1,88 metri, ma la sua altezza è di appena 1,65 metri, misure che ne fanno il veicolo dalle proporzioni più sportive della classe. Eccellente anche il coefficiente aerodinamico (Cx) di appena 0,33, estremamente basso per la categoria.

Il design della Q5, elegante e sportivo, porta chiaramente l’impronta del marchio Audi. Su entrambi i lati della griglia single-frame risaltano i grintosi fari, che dominano il frontale e sono disponibili anche nella versione bi-xeno e con luci diurne a LED.

Le fiancate sono invece caratterizzate dalle grandi ruote e dalle linee a sviluppo apicale. Il tetto, inoltre, su cui svettano i mancorrenti, traccia un’elegante linea da coupé. Il portellone posteriore avvolgente, anch’esso come il cofano anteriore d’alluminio, testimonia la parentela diretta con la Q7, infatti anche i fari posteriori sono disponibili con tecnologia LED.

La Audi propone tre differenti soluzioni cromatiche per le finiture della carrozzeria: in nero (di serie), in colore di contrasto oppure in tinta col colore della vettura. Per la carrozzeria sono invece previsti due pacchetti: il pacchetto S line per un look spiccatamente sportivo, e il pacchetto Offroad style che, con le protezioni sottoscocca sia davanti che dietro e i cerchi da 19", mette in maggiore risalto la vocazione fuoristradistica della Q5.

DESIGN INTERNO

Ampio spazio per passeggeri e conducente. Cinque persone vi stanno comodissime, i sedili sono ergonomici e molto versatili. Quelli posteriori hanno schienali dall’inclinazione regolabile che possono essere ribaltati in avanti con estrema facilità: agendo sulla leva di comando del dispositivo di sbloccaggio remoto nel vano bagagli, essi si adagiano sui cuscini di seduta.

Il portabagagli ha una capienza base di 540 litri, che può essere estesa fino a ben 1.560 litri; e nel sottofondo si trova un ulteriore grande scomparto. Come optional sono disponibili un kit di rotaie per il fissaggio dei bagagli, una rete divisoria e una vaschetta protettiva. La Audi Q5 è un multitalento, ideale per lo sport, il tempo libero e la famiglia.

Su richiesta la si può dotare anche del divano posteriore "plus", in grado di scorrere in senso longitudinale per 100 millimetri, che consente il carico di oggetti lunghi. Per il sedile anteriore lato passeggero, inoltre, si può ordinare uno schienale abbattibile che permette di trasportare all’interno dell’abitacolo oggetti particolarmente ingombranti come, ad esempio, una tavola da surf. La vettura possiede di serie una ricca dotazione di scomparti portaoggetti, portabevande, portabottiglie e prese elettriche.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati