Notizie dal Mondo dei Motori
Audi R8 LMS - Sul podio in GT3

Audi R8 LMS - Sul podio in GT3

La Audi R8 LMS sul podio in GT3. Primo posto in gara 1 e secondo in gara 2 per Capello e Albuquerque. Si è conclusa sul circuito di Monza la stagione 2009 del Campionato Italiano GT3, ottimo il debutto della Audi R8 LMS affidata all’Audi Sport Italia

In Relazione:
Articoli  R8 GT3
  Coupè
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

La Audi R8 LMS sul podio in GT3
Primo posto in gara 1 e secondo in gara 2 per Capello e Albuquerque a Monza

Si è conclusa sul circuito di Monza la stagione 2009 del Campionato Italiano GT3, che ha visto il debutto della Audi R8 LMS affidata all’Audi Sport Italia.
Dopo un’annata intensa e non priva di difficoltà la prima vittoria di classe per la R8 LMS è arrivata proprio in occasione dell’ultimo week end di gare, sul circuito brianzolo.

Capello, partito dalla terza piazza, è riuscito a portare la R8 LMS al secondo posto, consegnando la vettura al compagno di squadra con 10" da recuperare sull’equipaggio in testa. Albuquerque ha quindi iniziato una costante rimonta sulla Ferrari di Stefano Livio e, grazie anche ai 30" di handicap previsti per l’equipaggio leader del campionato, è riuscito a portare in vetta la vettura della Audi Sport Italia incrementando il vantaggio fino al traguardo.
Partita dalla seconda piazza in gara due, la R8 LMS condotta da Albuquerque anche dopo il cambio di sedile ha mantenuto la posizione, con Dindo Capello capace di tagliare il traguardo
al secondo posto di categoria, grazie a un tempo valido quale terzo posto assoluto.

Nei 7 week end di gare della stagione 2009, la R8 ha collezionato la prima vittoria in assoluto di una Audi nel Campionato Italiano GT3, 5 secondi posti e 2 terzi. La felice conclusione del Campionato dimostra i progressi compiuti dalla Audi R8 LMS grazie al costante sviluppo della Audi Sport Italia e all’impegno dei piloti sui campi di gara.

Debuttando nel Campionato Italiano GT con la R8 LMS, per la prima volta la Audi ha deciso di affidare una vettura direttamente ai Team privati, coinvolgendo un numero ristretto di squadre, tra cui Audi Sport Italia, reduce da due titoli tricolori Superstars con la Audi RS4.

Audi Sport Italia: nata dalle corse per le corse

La storia del team Audi Sport Italia è lunga e ricca di esaltanti successi. Nel 1983 i vertici sportivi Audi propongono ad Emilio Radaelli, ex titolato copilota di Michele Cinotto su Audi Quattro ufficiale Campionato Rally 1981, la gestione di una propria squadra. Nasce quindi Audi Sport Europa Team, che partecipa ai campionati italiani ed europei con le Audi 80 e Coupè Quattro.
Al rapporto con la fabbrica si affianca gradualmente quello con l’importatore italiano e la sinergia che ne deriva assicura alla Audi cinque titoli FIA nel Campionato Africano: piloti ’92, marche ’92-’93 e copiloti ’92-’93. L’interesse per le competizioni in circuito porta ad estendere l’attività: all’esordio Michele Rayneri vince la propria categoria su VW Golf nel campionato turismo ’89 e successivamente il team lancia due piloti destinati a rapidissima fama: Dindo Capello e Tamara Vidali.

Nel 1994 la squadra assume la denominazione Audi Sport Italia, che debutta vincendo il primo Titolo Italiano Superturismo, prologo di una tripletta: Emanuele Pirro sigla il bis sull’imbattibile Audi A4 Quattro nel 1995 e Dindo Capello nel 1996. Nel 1997 per l’ultima volta portano in gara una trazione integrale, ottenendo quattro vittorie. Concluso il capitolo Superturismo nel 1997 con la A4 a trazione anteriore, la struttura di Radaelli affianca nelle attività sportive vari marchi del Gruppo Volkswagen e conduce e sviluppa i Corsi di guida sicura Audi Quattro Experience.
Il 2006 è la stagione del ritorno alle gare del marchio Audi nel Campionato Italiano Superstars. Due RS4 si impongono in sette delle otto gare disputate, con Giorgio Sanna e Tamara Vidali, mentre l’ex F1 Gianni Morbidelli vince due Titoli Piloti consecutivi, centrando inoltre nove vittorie nelle stagioni 2007 e 2008.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati