Notizie dal Mondo dei Motori
Audi RS Q3: quando la praticità incontra le prestazioni

Audi RS Q3: quando la praticità incontra le prestazioni

Da novembre Audi avvierà la commercializzazione italiana dell’RS Q3. Si attendono praticità e funzionalità abbinate a prestazioni e sportività della sigla RS.

Video  Audi RS Q3 un bolide da 250km/h

Dimensione Carattere:

Da novembre Audi avvierà la commercializzazione italiana dell’RS Q3 con il quale la Casa tedesca porta nel segmento dei SUV compatti qualità quali praticità e funzionalità abbinate a prestazioni e sportività della sigla RS.

Il modello sarà disponibile con prezzi a partire da 57.900 Euro. Quella che è la prima versione RS della gamma di successo Q è prodotta nello stabilimento catalano di Martorell ed è equipaggiata con il motore 5 cilindri 2.5 TFSI (quattro volte di seguito insignito del titolo di Engine of the Year nella sua categoria) capace di erogare 310 CV e di sviluppare una coppia di 420 Nm tra 1.500 e 5.200 giri.

Grazie alla spinta del 5 cilindri, la RS Q3 può toccare i 250 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente e accelera da 0 a 100 orari in soli 5,2 secondi, a fronte di consumi contenuti a 8,8 litri/100 km e di emissioni di CO2 tutto sommato accettabili (206 g/km), grazie anche all’utilizzo dello start/stop. Il propulsore è abbinato alla trasmissione sequenziale S tronic a sette rapporti.

La RS Q3 vanta una carrozzeria ribassata di 25 millimetri e i cerchi in lega da 19 pollici (20 a richiesta). Esteticamente si caratterizza per mancorrenti al tetto in alluminio, lungo spoiler al tetto e un grande terminale di scarico ovale, ma sono a disposizione due pacchetti di equipaggiamenti che permettono di personalizzare ulteriormente il SUV compatto. Nell’abitacolo, spiccano il cruscotto con quadranti grigi, cifre bianche e lancette rosse, il volante multifunzione, i sedili sportivi con la scritta RS Q3 rivestiti in Alcantara nera e pelle e i pedali e i poggiapiedi in look alluminio. Tra le dotazioni di serie, sistema di ausilio al parcheggio “plus”, fari xeno plus, gruppi ottici posteriori in tecnologia Led e un Audi sound system all’avanguardia.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati