Notizie dal Mondo dei Motori
Audi S4 - 2003

Audi S4 - 2003

Potenza imponente e dinamismo di marcia superiore. Audi presenta il modello sportivo di punta della serie A4. Di nuovo sviluppo, il motore V8 di 4,2 litri con potenza massima di 344 Cv e 410 Nm di coppia.

Dimensione Carattere:

POTENZA IMPONENTE E DINAMISMO DI MARCIA SUPERIORE

La Audi presenta il modello sportivo di punta della serie A4: la S4 con potentissimo motore V8 e 344 CV. La trazione integrale permanente quattro e l’assetto ad alte prestazioni dalla coerente taratura sportiva consentono di tradurre questa potenza in massima forza propulsiva e massimo divertimento di guida. Anche l’equipaggiamento è consono all’esclusività di questa vettura ad alte prestazioni: i cerchi da 18 pollici e i sedili sportivi Recaro anteriori e posteriori sono solo due esempi di una dotazione di serie eccezionale persino per il segmento premium. Come il modello precedente, la S4 è disponibile in versione berlina e Avant.

Di nuovo sviluppo, il motore V8 di 4,2 litri di cilindrata a catena posteriore, che eroga una potenza massima di 253 kW (344 CV) e che sviluppa 410 newtonmetri di coppia, schiude una nuova dimensione nel segmento B: spiegamento di potenza uniforme e imponente, che risulta dalla grande cilindrata, e quindi un dinamismo di marcia inconfondibile.

Rispetto al modello precedente, il peso per unità di potenza della nuova generazione risulta ulteriormente migliorato: questa grandezza caratteristica, indice della sportività di una vettura, è diminuita da 5,8 a soli 4,8 kg per cavallo. Grazie alla spinta propulsiva dell’otto cilindri, la nuova Audi S4 con il nuovo cambio meccanico a 6 marce accelera quindi da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi e impiega solo 20,6 secondi per raggiungere i 200 km/h; la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

La nuova S4 è l’unica vettura della sua classe ad avere la trazione integrale permanente quattro. Può così scaricare sempre in modo ottimale la sua potenza sull’asfalto e dare al telaio in alluminio la possibilità di esprimere al meglio il suo potenziale dinamico. La riduzione estremamente diretta dello sterzo della S4 consente di affrontare le curve con precisione millimetrica. In altre parole, garantisce un divertimento di guida vero e proprio sia in autostrada, sia sulle tortuose strade di montagna.

Non termina certo qui l’elenco dei pregi della Audi S4, che offre ulteriori vantaggi, nel frattempo diventati proverbiali per i modelli S della Casa dei quattro anelli. Come l’omonimo modello precedente e le sorelle maggiori S6 e S8, anche la S4 si posiziona infatti come modello sportivo di punta della sua serie non solo per quanto riguarda le prestazioni di marcia, ma anche per il livello degli allestimenti proposti e per i pregiatissimi materiali che sottolineano questo status.

La S4 si distingue ancora di più per l’originale combinazione di stile inconfondibile ed esclusività sportiva, di individualità e versatilità: disponibile in versione Berlina e Avant, dimostra estrema praticità anche nella vita di tutti i giorni.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati