Notizie dal Mondo dei Motori
Audi S5 - Essenza sportiva

Audi S5 - Essenza sportiva

Motore otto cilindri 4.2 litri FSI da 350 Cv ed uno scatto sullo 0-100 km/h in 5,1 secondi pongono la nuova Audi S5 nell’Olimpo delle coupè di alta gamma più prestazionali, non sacrificando il comfort e le finiture caratteristiche del Brand tedesco.

In Relazione:
Articoli  A5 S5
  Coupè
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

La Audi S5, l’essenza sportiva della coupè!

La Audi S5 è l’unica nel panorama delle coupé ad alte prestazioni ad essere dotata di una tecnologia che combina un propulsore V8 FSI con la trazione integrale permanente quattro. La sorprendente potenza del propulsore a otto cilindri trova corrispondenza nello speciale assetto sportivo e nell’impianto freni altamente efficiente. Elementi di design discreti ma incisivi caratterizzano sia internamente che esternamente questa vettura sportiva di gran classe.

Motore e telaio: fascino al di là di ogni cifra

I valori numerici già di per sé risultano inebrianti. Soprattutto, però, fanno intuire quanto straordinaria possa essere l’esperienza di guida: l’otto cilindri eroga 260 kW (354 CV) e ha una coppia massima di 440 Nm, già completamente disponibile a 3500 giri. In 5,1 secondi la Audi S5 raggiunge i 100 km/h. Nessun numero però è in grado di descrivere anche solo approssimativamente l’eccezionale vivacità, la risposta spontanea, la costante erogazione di potenza o l’entusiasmante rombo di questo otto cilindri. Naturalmente anche il V8 ricava la sua enorme potenza dall’innovativa tecnologia di iniezione diretta FSI con elevata compressione e ottimale formazione di miscela.

Sulla S5 il cambio a sei rapporti assai preciso e con innesti corti trasforma ogni cambio di marcia in puro divertimento. A una perfetta trazione provvede naturalmente la trazione integrale permanente quattro con ripartizione variabile della coppia e una configurazione base di 40 e 60 per cento a favore dell’asse posteriore. In frazioni di secondo questo sistema dinamico si adatta alle effettive condizioni di marcia e garantisce sempre la perfetta ripartizione della coppia motrice.

L’assetto sportivo della Audi S5 asseconda le prestazioni con una taratura particolarmente orientata alla dinamicità. Lo speciale impianto frenante altamente efficiente, invece, riconoscibile dalle pinze verniciate in nero, garantisce sempre una precisa decelerazione. E infine il programma elettronico di stabilizzazione ESP può essere disinserito in due stadi qualora il conducente, su circuiti adeguati, intenda esplorare le potenzialità della sua Audi S5.

Design ed equipaggiamenti: estetica sportiva e ottima funzionalità

Mentre il design della Audi A5 costituisce una equilibrata sintesi di sportività ed eleganza, la Audi S5 mostra i tratti decisi di una vera e propria sportiva: la calandra, verniciata in grigio platino con inserti verticali cromati, reca il tipico look delle versioni "S" della Audi. I paraurti anteriori e posteriori sono più pronunciati, la griglia della presa d’aria è particolarmente accentuata. Gli alloggiamenti degli specchietti retrovisivi in look alluminio rappresentano un esclusivo tocco estetico come pure i fascioni sottoporta in tinta con la carrozzeria e l’impianto di scarico bistadio con quattro terminali ovali. Ma gli elementi sportivi hanno sempre un carattere funzionale: lo spoiler dalla linea più marcata sul portellone posteriore garantisce infatti una maggiore aerodinamicità.

Dal temperamento forte anche l’abitacolo. La configurazione degli interni sottolinea in modo coerente il carattere della Audi S5: sedili e volante sportivi, strumentazione con quadranti grigi e listelli sottoporta in alluminio creano un ambiente raffinato e dinamico. Naturalmente anche in questo caso esistono ampie possibilità di personalizzazione. Per quanto riguarda le modanature, ad esempio, la scelta spazia fra carbonio, alluminio, acciaio inox o legno. In fondo anche la Audi S5 deve soddisfare perfettamente le esigenze individuali del suo proprietario.

Dell’equipaggiamento di serie della S5 fanno parte, oltre ai cerchi da 18" nel nuovo design S con pneumatici 245/40 R 18, i fari xeno plus con l’esclusivo gruppo di luci per marcia diurna a LED e i sedili sportivi con regolazione elettrica.

Ulteriori equipaggiamenti di serie per S5:

Antifurto volumetrico ad ultrasuoni e protezione antitraino
Assetto sportivo S
Cerchi in lega da 18" e pneumatici 245/40 R18
Dispositivo per il carico passante - Skisack
Griglia del radiatore single frame grigio platino opaco con logo S5, inserti verticali cromati e inserto inferiore in alluminio
Minigonne sottoporta sportive nel colore carrozzeria
Paraurti anteriore e posteriore sportivi
Specchietti retrovisori esterni con gusci in look alluminio
Spoiler posteriore integrato nel colore carrozzeria
Terminali (4) di scarico visibili ovali
Inserti in alluminio spazzolato opaco
Sedili anteriori sportivi S regolabili elettricamente con supporto lombare elettrico

Prezzi

La Audi S5 4.2 FSI quattro è proposta al prezzo chiavi in mano di 59.400 Euro. L’arrivo sul mercato italiano della versione S5 Sportback è previsto per la primavera del 2010..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati