Notizie dal Mondo dei Motori
Audi TT Roadster - 2010

Audi TT Roadster - 2010

Audi TT Roadster MY 2010 completa, con una versione senza tetto, la gamma della sportiva compatta di Audi. Come la sorella è rivista nei particolari, dall frontale ai gruppi ottci a LED. Stessi motori da 160 a 211 Cv e versioni S ed RS da 272 e 340 Cv.

Video  Audi TT Roadster

Dimensione Carattere:

Audi TT Roadster 2010 segue a ruota il debutto della versione TT Coupè, appena presentato dalla Casa di Ingolstadt. La sportiva compatta dei quattro anelli perde così il tetto, rimpiazzato da una copertura rigorosamente in tela, conservando tutte le caratteristiche sportive della sorella coperta, unendole il piacere della guida open air.

La linea non risulta troppo invariata da quella della coupè, ma il posteriore è chiaramente più piatto e non presenta posti per i passeggeri posteriori, che sono stati "sfrattati" a favore dell’alloggiamento della capote.

Saltano all’occhio i nuovi tratti rivisti di frontale e gruppi ottici, anteriori e posteriori a LED e i già conosciuti rollbar di protezione antiribaltamento cromati ad arco.

Gli interni non variano di molto rispetto alla precedente versione e risultano sempre curati ed assemblati con grande cura e precisione. I rivestimenti e la qualità della plastiche sono in linea con gli alti standard Audi e la sensazione è di grande solidità e resistenza nel tempo.

Per la TT Roadster la gamma motori della Audi prevede tre propulsori con quattro cilindri, sovralimentazione Turbo e iniezione diretta. Un diesel 2.0 TDI da 170 Cv, un benzina 1.8 TFSI che eroga 160 Cv ed un nuovo 2 litri TFSI da 211 cavalli.

Per gli amanti delle prestazioni esagerate sono disponibili gli allestimenti TT S Roadster e TT RS Roadster, rispettivamente motorizzati con il 2.0 TFSI qui in configurazione da 272 Cv e con il nuovo 2,5 litri a cinque cilindri, capace di erogare la potenza massima di 340 Cv.

La nuova Audi TT Roadster 2010 arriverà nei concessionari insieme alla versione Coupè a luglio 2010.

MOTORI

Una novità è rappresentata dal 2.0 TFSI da 211 CV (155 kW) di potenza e 350 Nm di coppia, disponibile tra i 1.600 e i 4.200 giri. Il due litri spinge la Coupé con cambio manuale in 6,1 secondi da 0 a 100 km/h per farle poi toccare la velocità massima di 245 km/h. Per il nuovo 2.0 TFSI sono disponibili sia il cambio S tronic a sei rapporti sia la trazione integrale permanente quattro. Con questa dotazione lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 5,6 secondi.

Oltre al nuovo 2.0 TFSI, la gamma motori della TT presenta altri due quattro cilindri. Il 1.8 TFSI, con cambio a sei marce e trazione anteriore, eroga 160 CV (118 kW) e 250 Nm, tra 1.500 e 4.500 giri, spingendo la Coupé in 7,2 secondi a 100 km/h per poi farle raggiungere una velocità massima di 226 km/h. In media consuma appena 6,4 litri di carburante ogni 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 149 g/km.

La TT 2.0 TDI impone standard di eccellenza in termini di efficienza. La TT Coupé infatti consuma in media soltanto 5,3 litri di carburante ogni 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 139 g/km. Con 170 CV (125 kW) di potenza e una coppia di 350 Nm disponibile tra i 1.750 e i 2.500 giri, tocca i 100 km/h in
7,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 226 km/h. Il TDI da due litri è sempre abbinato al cambio manuale e alla trazione quattro.

TT S E TT RS

Le Audi TTS Roadster sono accomunate da un’avvincente sportività e da un esclusivo comfort. Il TFSI da due litri eroga 272 CV (200 kW) di potenza e 350 Nm di coppia tra i 2.500 e i 5.000 giri con trazione quattro. La
TTS Roadster 2010 con il cambio S tronic a sei rapporti (opzionale) passa da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. Con il cambio S tronic consuma in media solo 7,7 litri di carburante ogni 100 km.

La TTS è dotata di serie di ammortizzatori adattivi "Audi magnetic ride", del tasto "Sport" e di un impianto frenante ad alte prestazioni. Esteticamente la TTS si caratterizza, tra l’altro, per i cerchi da 18", una nuova griglia del radiatore e prese d’aria cromate.

La punta di diamante della gamma TT è costituita dalla TT RS Roadster, disponibile anche nella versione Coupé. Il suo cinque cilindri in linea sovralimentato da 2,5 litri di cilindrata eroga 340 CV (250 kW) di potenza e, tra i 1.600 e i 5.300 giri, una coppia di 450 Nm. Tuttavia i consumi medi si limitano a 9,2 litri di carburante ogni 100 km. Una valvola di regolazione della sonorità nell’impianto di scarico rende il rombo del motore ancora più intenso. La TT RS Roadster scatta in 4,6 secondi da 0 a 100 km/h; a richiesta la quattro GmbH può aumentare la velocità massima portandola da 250 a 280 km/h. Naturalmente la trazione integrale permanente quattro è di serie anche per la TT S.
A partire dal prossimo autunno a richiesta sarà disponibile oltre al cambio manuale a sei marce una nuova versione a sette rapporti del cambio S tronic. Con questo cambio high-end la TT supersportiva tocca i 100 km/h in appena 4,4 secondi. La TT RS presenta di serie esclusivi dettagli di design, cerchi da 18" e un impianto frenante estremamente potente.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati