Notizie dal Mondo dei Motori
Bentley Continental GT/GTC V8

Bentley Continental GT/GTC V8

Grande lavoro di downsizing per Bentley Continental GT e GTC, che parteciperanno al Salone di Detroit nel gennaio 2012, in anteprima mondiale, equipaggiate dell’inedito motore V8 da 4 litri biturbo. Efficienza, consumi ridotti, ma con 507 CV e 290 km/h.

Video  Bentley Continental V8 GT
Video  Bentley Continental GT3 a Goodwood

Dimensione Carattere:

Nei primi giorni di Gennaio 2012, al NAIAS di Detroit, andrà in scena la nuova gamma Bentley Continental con l’inedito motore V8. Disponibile sui modelli GT e GTC, quindi sia sulla tradizionale coupè che sulla affascinante cabrio, il nuovo propulsore offre un ottimo rapporto potenza/emissioni, con cilindrata limitata a 4 litri e sovralimentazione tramite doppio turbo.

Frutto dell’impegno ambientale di Bentley, nasce per migliorare del 40% l’efficienza e diminuire drasticamente le emissioni di CO2, sfruttando avanzate tecnologie come l’iniezione diretta, l’azionamento variabile dei cilindri, un nuovo cambio a 8 rapporti ravvicinati e la trazione integrale.

La nuova gamma di modelli Continental V8 si affianca alle ammiraglie GT e GTC con motore W12 da 6 litri.

DUE NUOVI MODELLI PER UNA GAMMA PIÙ VERDE

"Con il nuovo motore V8 da 4 litri stiamo allargando l’interesse per i modelli Continental di ultima generazione, proponendo un’esperienza di guida completamente nuova. Il nuovo propulsore assicurerà la straordinaria potenza, le emozioni e le prestazioni che ci si deve aspettare da un motore V8 che si fregia delle famose ali di Bentley, con la nostra caratteristica ’ondata di coppia’ erogata senza alcuno sforzo. Al gruppo propulsore abbiamo aggiunto inoltre innovative tecnologie che garantiscono efficienza del carburante e livelli di emissioni eccezionali." Queste le parole di Wolfgang Dürheimer, Presidente e CEO di Bentley Motors, alla presentazione del nuovo modello.

Le nuove Continental GT coupé e GTC decappottabile con motore V8 biturbo da 4 litri raggiungono standard eccezionali nel rapporto potenza/emissioni per la classe delle vetture sportive di lusso.

Questo eccezionale nuovo propulsore V8 Bentley genera una potenza massima di 507 CV a 6.000 giri/min e una straordinaria coppia di picco di 660 Nm (487 libbre-piede), disponibile praticamente sull’intera gamma di regimi, da 1.700 a 5.000 giri/min, per prestazioni esaltanti e un’erogazione lineare di potenza, in linea con la più autentica tradizione Bentley. Abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti ravvicinati, il motore è in grado di garantire un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 5 secondi e una velocità massima che supera i 290 km/h.

Allo stesso tempo, i nuovi modelli Continental V8 si distinguono nel settore delle auto di lusso ad alte prestazioni per gli eccezionali livelli di efficienza del carburante e di emissioni di CO2, e sono in grado di percorrere oltre 800 km con un pieno. Le specifiche ufficiali complete verranno rese note all’inizio del 2012.

L’arrivo dei nuovi modelli Continental V8 rappresenta la realizzazione dell’impegno ambientale di Bentley, volto a produrre un nuovo gruppo propulsore in grado di migliorare del 40% l’efficienza del carburante e le emissioni di CO2.

Il nuovo motore V8 sfrutta l’azionamento variabile dei cilindri e un nuovo sistema di gestione del motore altamente sofisticato, assicurando una transizione impercettibile e senza soluzione di continuità dalla modalità V8 alla modalità V4 ai bassi regimi.

Il propulsore V8 tecnologicamente avanzato è dotato inoltre di iniezione diretta ad alta pressione, cuscinetti a bassa frizione, sistema di gestione termica, capacità di recupero energia tramite il sistema di alimentazione e un innovativo pacchetto turbocompressore per una maggiore efficienza.

Il rombo inconfondibile del nuovo motore V8 da 4 litri marca la differenza con le altre compagne di scuderia Bentley.

Il nuovo propulsore V8 sarà disponibile per due modelli: la Continental GT e la Continental GTC. Questi modelli, che esprimono a pieno il loro carattere potente e aggressivo, si distinguono per la calandra a nido d’ape del radiatore con finitura nera lucida, cornice cromata e barra centrale, lo stemma della "B" Bentley in smalto rosso e il paraurti anteriore ribassato a tre elementi a nido d’ape con finitura nera, intramezzato dalle caratteristiche cinte in tinta con la carrozzeria.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati