Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw 320Cd Cabrio - 2005

Bmw 320Cd Cabrio - 2005

La prima BMW Cabrio con motore diesel fa il suo debutto mondiale al Salone di Parigi, aprendo nuovi scenari in termini di economicità d’esercizio e di guida dinamica. Motore 4 cilindri da 150 Cv e 211 Km/h. 6,3 litri di gasolio ogni 100 Km su ciclo misto.

Dimensione Carattere:

Il propulsore diesel 4 cilindri raffinato ed estremamente silenzioso si abbina perfettamente alla BMW Serie 3 Cabrio, valorizzando le tipiche caratteristiche BMW, come la straordinaria dinamicità ed un comfort superiore, in maniera particolarmente brillante: la BMW 320Cd Cabrio è un ottimo esempio di come l’eleganza, le prestazioni sportive e l’efficienza possono essere coniugate perfettamente.

Questo moderno propulsore convince per la sua eccelsa raffinatezza, per la sua potenza armoniosa e per la sua grande accelerazione anche dai bassi regimi. Infatti, rappresenta il punto di riferimento motoristico nel suo segmento, sviluppando una potenza massima di 110 kW /150 CV ed una coppia massima di 330 Nm.

Con una cilindrata di due litri, questo motore diesel ha già dimostrato le sue qualità su altri modelli della BMW Serie 3, raggiungendo in alcuni Paesi, come la Francia, una quota dell’80 percento delle vendite complessive di Serie 3.

La meccanica deriva dalla 320Cd Coupé ed è stata modificata per la Serie 3 Cabrio. Le differenze stanno nella gestione del motore, nonché nel complesso motore/trasmissione/ponte posteriore, che comprende un rapporto finale al ponte più "corto", nonché uno speciale sistema di scarico modificato proprio per la Cabrio. Di conseguenza, sono stati modificati anche il telaio e le sospensioni, simili in gran parte alle unità e ai componenti della BMW 330Ci Cabrio.

UN NUOVO BENCHMARK NELLA TECNOLOGIA MOTORISTICA

Il propulsore a quattro valvole per cilindro sviluppa una potenza massima di 110 kW / 150 CV a 4.000 giri/min., sufficiente per raggiungere una velocità massima di 211 km/h. Cosa altrettanto importante e fondamentale per uno straordinario piacere di guidare, tuttavia, è l’erogazione armoniosa della potenza e la robusta coppia del motore ad iniezione diretta: la coppia massima di 330 Nm è disponibile ad appena 2.000 giri/min., con 295 Nm sviluppati a 1.500 giri/min., poco al di sopra del limite del minimo.

Il successo di questo eccezionale motore BMW è basato, tra l’altro, sul suo sistema common rail di seconda generazione controllato da una pompa carburante volumetrica. Il carburante viene iniettato più velocemente ad una pressione di 1.600 bar ed è dosato ed atomizzato in maniera ancora più efficiente, fornendo maggiore potenza e migliori qualità di funzionamento con consumi minori rispetto a prima.

Beneficiando di miglioramenti interni al motore, come l’iniezione multipla di piccole quantità di carburante per ossidare il particolato, la ricircolazione ottimizzata dei gas di scarico, un catalizzatore montato vicino al motore, nonché i condotti di aspirazione a geometria variabile, la 320Cd Cabrio supera le direttive EU4 sugli standard delle emissioni anche senza un filtro antiparticolato.

ELEGANTE MA PARCA NEI CONSUMI

Le qualità dinamiche offerte da questo motore high-tech sulla BMW Serie 3 Cabrio rappresentano soltanto uno dei tanti punti di forza della vettura: a dispetto delle sue grandi prestazioni, la nuova Cabrio BMW è sicuramente una vettura parca in termini di consumo di carburante, necessitando di appena 6,3 litri di gasolio per 100 km nel ciclo misto europeo, e perciò capace di percorrere più di mille chilometri con un pieno. Questo rende già di per sè le soste al distributore non soltanto rare, ma anche convenienti.

AUTO SPORTIVA DA DIPORTO

Chiunque voglia guidare la nuova Cabrio in maniera dinamica e sportiva si divertirà senz’altro: accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi. Un dato ancor più convincente è quello della ripresa da 80 a 120 km/h in quarta marcia: bastano 7,5 secondi (9,2 secondi in quinta).

La trasmissione, con il suo cambio manuale a sei velocità con rapporto sportivo, permette all’automobilista di guidare questa elegante cabrio in modo dinamico o di girare in maniera tranquilla, rilassandosi e godendo il paesaggio. La velocità massima si raggiunge in sesta marcia.

IL DIESEL CONFORTEVOLE

Traendo beneficio dai suoi due alberi a camme, il motore 4 cilindri unisce la massima silenziosità con un elevato standard di controllo delle vibrazioni. A prescindere dal fatto che si guidi con il tetto aperto o chiuso, il tipico rumore del diesel si dissolve, creando l’impressione acustica di un motore a benzina in tutte le condizioni di marcia. Proprio questo rende la cabrio diesel ideale per apprezzare i benefici di un propulsore "flessibile", senza il minimo fastidioso rumore tipico dei motori diesel di una volta. Infatti, questo raffinato diesel è talmente silenzioso che è risultato coperto dal rumore ambientale, anche nelle partenze a freddo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati