Notizie dal Mondo dei Motori
BMW celebra 40 anni della Torre e del Museo a Monaco

BMW celebra 40 anni della Torre e del Museo a Monaco

La sede di Monaco di BMW fu progettata dall’architetto Karl Schwanzer e riassumeva alla perfezione il design architettonico della Germania occidentale

In Relazione:
Articoli  BMW
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

BMW sta festeggiando il 40° anniversario dell’inaugurazione della sua sede di Monaco e dell’annesso complesso museale. Denominata la Torre, la struttura è stata progettata dall’architetto Karl Schwanzer e all’epoca (fu aperta ufficialmente il 18 maggio del 1973) riassumeva alla perfezione il design architettonico della Germania occidentale. Una delle più eccezionali realizzazioni architettoniche del periodo, ma ancora oggi capace di intrigare ed affascinare il pubblico.

La Torre fu definita il più grande quattro cilindri del mondo e recentemente una commissione di esperti interpellata dal portale web Emporis ha votato il complesso degli edifici una delle 15 più spettacolari sedi aziendali al mondo. In questi 40 anni, la sede del Gruppo BMW è diventata un’icona indiscussa della storia dell’architettura e un elemento permanente sia dello skyline di Monaco sia dell’immagine stessa dell’azienda. E nel 1999, al complesso della sede e del Museo BMW è stato conferito lo status di edificio tutelato come immobile di interesse storico. I primi progetti per la costruzione di un nuovo edificio amministrativo a Monaco furono presentati il 14 giugno del 1966 dall’allora membro del Consiglio per la produzione della Casa, Wilhelm Hermann Gieschen. Nell’ottobre del 1968 rimasero in lizza due progetti, uno convenzionale che presentava un blocco verticale alto sette piani e l’altro che proponeva una struttura sospesa futuristica, alta quasi 100 metri, con quattro elementi cilindrici principali. Quest’ultimo era il progetto di Karl Schwanzer e due mesi dopo la direzione BMW gli affidò l’incarico.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati