Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Concept C - Scooter 2010

Bmw Concept C - Scooter 2010

BMW amplierà la propria gamma di due ruote con una nuova linea di maxiscooter. Il nuovo Concept C inaugura il rinnovato percorso stilistico, prendendo spunto dalla supersportiva S 1000 RR. Motore bicilindrico, monobraccio posteriore e proiettori a LED.

In Relazione:
Articoli  BMW
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

Idee nuove e concept innovativi di mobilità su due ruote hanno una decennale tradizione in BMW Motorrad. In passato BMW ha sviluppato vari studi di design che rappresentavano la forza innovativa e l’orientamento verso il futuro del marchio bavarese.
Con lo studio Concept C BMW Motorrad persegue nuovamente una strada innovativa, con un’affascinante soluzione di mobilità per il futuro. La lettera C è l’acronimo di Commuter e offre l’anteprima di un innovativo e futuristico maxi scooter nel segmento premium, dall’indole sportiva, che tiene conto dello sviluppo del traffico nei grandi agglomerati urbani.

Come da tradizione BMW Motorrad, lo studio Concept C non è soltanto il tentativo di costruire un maxi scooter in grado di soddisfare le aspettative dei clienti. Nel loro lavoro, infatti, i designer e gli ingegneri di BMW Motorrad hanno dedicato la massima attenzione alla funzionalità tecnica e alla qualità oltre che ai componenti emozionali con l’obiettivo di suscitare entusiasmo a prima vista.

BMW Motorrad presenta il Concept C, un’interpretazione di questo tema con una forte carica emotiva che tiene conto dell’esigenza primaria di offrire un alto livello di funzionalità.
Il Concept C è un maxi scooter immediatamente riconoscibile come membro della famiglia BMW Motorrad. Si ritrovano, infatti, alcuni stilemi tipici come per esempio il design "split-face", una tripartizione stilistica che genera una sensazione di dinamicità che si estende dal profilo frontale fino al parafango della ruota anteriore. Il Concept C trae ispirazione anche dai modelli sportivi come la BMW S 1000 RR, ed è caratterizzato sportivamente anche grazie ad uno spoiler posteriore del tipo "twin-tipped".

A differenza dei maxi scooter introdotti in passato sul mercato, caratterizzati da un profilo dalla forma a L e linee della carrozzeria a sviluppo essenzialmente
verticale e i relativi abbinamenti cromatici, il Concept C è il risultato di un approccio nuovo, molto più sportivo e dinamico. Le linee della carrozzeria descrivono una parabola ascendente verso la coda accentuando il carattere dinamico del maxi scooter. La sezione posteriore del Concept C, che alloggia un nuovo e potente propulsore bicilindrico, è alta e slanciata ed insieme al parabrezza dal taglio molto rastremato ne accentua il carattere sportivo e dinamico.
Altri elementi di design, ripresi dalla GS, come le barre di protezione, o la presa d’aria laterale in colore argento, ne sottolineano la funzionalità.

Ciclistica e telaio sono neri e generano un vivo contrasto dinamico con i componenti della carrozzeria verniciati in cromo e argento ed argento e blu. La zona centrale del veicolo è evidenziata da materiali in colore nero lucido. Tecnologia e prestigio traspaiono anche da molti dettagli estremamente curati come il coperchio del serbatoio in stile aeronautico ed il terminale di scarico corto dall’aspetto sportivo. L’aspetto "futurista" del Concept C si ritrova anche nelle fiancate e nei profili, oltre che nei pneumatici, in blu.

Il Concept C presenta numerose soluzioni originali e contemporaneamente innovative che anticipano quello che potrebbe diventare realtà in questo segmento in un prossimo futuro. È dotato di un sofisticato monobraccio posteriore con asse vuoto che lavora con un ammortizzatore. Mentre all’anteriore lavora una forcella del tipo Upside-down.
L’impianto frenante anteriore è composto da un doppio disco e pinze freni radiali che sottolineano il carattere dinamico e sportivo del Concept C, al posteriore c’è un disco singolo. L’impianto è dotato del sistema BMW Motorrad ABS che assicura il massimo livello di sicurezza durante le frenate in condizioni di scarsa aderenza.

Il Concept C è equipaggiato con un nuovo motore bicilindrico in linea con un cambio CVT (Continuously Variable Transmission = cambio a variazione continua) che, insieme, assicurano un’erogazione fluida e dinamica. La coppia e la potenza del motore, oltre alle prestazioni di guida, si attesteranno nella fascia superiore del segmento di appartenenza.

Grazie a soluzioni innovative, anticipiamo il futuro, i proiettori classici sono sostituiti da proiettori a LED integrati nella carena frontale. I tradizionali specchietti retrovisori sono sostituiti da due videocamere integrate nella coda del Concept C. Le immagini riprese dalle telecamere sono riprodotte su due schermi LCD inseriti nel cruscotto. L’indicazione della velocità, del numero di giri del motore e degli altri dati avviene attraverso un terzo display LCD montato al centro.
Il Concept C prevede anche alcune soluzioni innovative sia per l’abbigliamento del pilota che per il trasporto. Seguendo la migliore tradizione di BMW Motorrad, quindi, anche lo sviluppo del maxi scooter includerà lo sviluppo di un concept di abbigliamento e di trasporto bagaglio.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati