Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Gran Coupè Concept

Bmw Gran Coupè Concept

Bmw Concept Grancoupè rappresenta la visione futura delle berline premium del Gruppo Bmw. Dimensioni generose nascoste da linee proporzionate e filanti da coupè sportiva. Particolari aerodinamici e gruppi ottici luminosi con tecnologia LED.

In Relazione:
Articoli  BMW
Video  Video BMW
Video  Foto BMW

Dimensione Carattere:

La Bmw GranCoupè Concept è il nuovo esclusivo esercizio di stile del Gruppo tedesco. Presentata al Salone Auto China di Pechino come protagonista assoluta dell’evento "Design Night", la nuova Concept rappresenta, insieme a proposte allungate della Serie 5, il laboratorio stilistico delle future generazioni di berline premium.

Lo stile delle forme e l’armoniosa fusione delle linee vettura dimostrano l’incredibile potenzialità dei designer Bmw ed il know-how accumulato nelle lunga tradizione del Marchio, come già visto per altri concept quali la Bmw Concept CS 2007.

La filosofia di progetto della Bmw Concept GranCoupè raccoglie l’essenza dei valori del Marchio Bmw e rappresenta e conferma le classiche caratteristiche delle Coupè di Monaco, con cofano slanciato in avanti, passo lungo, sagoma bassa e filante, abitacolo arretrato con cristalli ampi, tetto a chiudere sul posteriore e sbalzo anteriore contenuto.

La configurazione quattro porte, quasi volutamente celata sotto una veste da coupè sportiva, dimostra la volontà di Bmw di costruire per il futuro autovetture esclusive ad alte prestazioni con spazio per più di due passeggeri.

L’immagine generale esprime forte carattere sportivo. Pur avendo una lunghezza di quasi 5 metri, le linee piatte e le proporzioni da coupè donano al corpo vettura eccezionali doti aerodinamiche e prestazioni al massimo livello.

Il frontale è caratterizzato dalla calandra a "doppio rene", icona Bmw, qui maggiormente stilizzata e moderna, con profilo laterale asimmetrico. Le ampie prese d’aria per freni e radiatore hanno linee pronunciate e sono molto separate dai gruppi ottici. Questi ultimi, con tecnologia full LED, mettono in evidenza le doti premium del veicolo. Nel complesso la sezione frontale risulta particolarmente larga.

L’altezza massima del tetto è di 140 cm, così la Bmw Concept GranCoupè risulta essere 10 cm più bassa della Serie 5 e della Serie 7. La linea del tetto scivola sul posteriore e la forma a cuneo dell’anteriore allunga virtualmente il cofano motore creando le caratteristiche proporzioni Bmw.

Questo carattere allungato è anche evidenziato dalle linee delle fiancate, dove si è volutamente evitata la tipica linea di soglia. Le proporzioni appiattite fanno sì che il disegno dei finestrini appaia al contempo estremamente sottile e dinamico.

Le portiere prive del telaio dei finestrini conferiscono alla BMW Concept Gran Coupé un carattere moderno, dato che le superfici vetrate sembrano fondersi senza soluzione di continuità.

La sezione posteriore, nonostante le ampie dimensioni, sembra essere leggera e sottile. A prima vista sembra vi siano solo i doppi scarichi sdoppiati ed i fanali posteriori a forma di "L" con tecnologia LED. Il terzo stop, posizionato nel lunotto, è anch’esso dotato di tecnologia a LED. Riempie la piega del tetto ed illumina tutta la larghezza del lunotto. Le arcate dei passaruota, fortemente bombate, sottolineano al posteriore il carattere particolarmente sportivo della BMW Concept Gran Coupé.

I cerchioni ruota rappresentano un altro elemento molto elegante e sportivo, con razze singole e sottili che penetrano verso il mozzo per donare una grande sensazione di tridimensionalità.

Gli specchietti retrovisori esterni integrati in supporti alla base dei finestrini appaiono molto leggeri, fondendosi armoniosamente nelle fiancate dal momento che la loro forma segue lo stile dell’intera linea.

La BMW Concept Gran Coupé rappresenta un ulteriore sviluppo del classico design di una berlina a coda tronca nella quale le singole sezioni della carrozzeria si fondono armoniosamente in un’immagine piatta, allungata e allo stesso tempo dinamica.

L’effetto di questo veicolo quattro porte deriva non soltanto da elementi di spicco specifici, ma anche dall’aspetto complessivo, che riflette autenticamente il suo carattere. Il potenziale dinamico della vettura è insito nelle sue proporzioni e nelle sue linee, che suggeriscono potenza ma anche eleganza e dinamismo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati