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Bmw M3 GTS

Bmw M3 GTS

BMW ha creato una versione pronto corsa basata sulla M3 Coupé, rimodellata nell’estetica, nel motore ora da 450 CV e nell’assetto per un risultato esclusivo e di grande efficienza. Disponibile dalla primavera del 2010 sarà prodotta solo su ordinazione.

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Nata per la pista, inarrestabile su strada:
BMW M3 GTS

BMW M GmbH ha creato una versione pronto corsa basata sulla BMW M3 Coupé, rimodellata nell’estetica, nel motore e nell’assetto per un risultato esclusivo e di grande potenza. Disponibile dalla primavera del 2010 sarà prodotta solo su ordinazione.

Il nuovo modello GTS è ideale per i clienti che chiedono il massimo in termini di potenza e performance. La BMW M3 GTS è costruita quasi interamente a mano da abili artigiani con modifiche improntate alla vocazione racing che testimoniano la straordinarietà di questa vettura e interessano propulsione, sospensioni, carrozzeria e interni.

Con la versione GTS, BMW aggiunge un altro capitolo alla luminosa storia della serie M3. La nuova generazione esalta le potenzialità sportive del modello, che raggiunge elevati livelli di sofisticazione tecnica attingendo al vasto know-how aziendale in materia di sviluppo e produzione di auto da corsa. La BMW M3 GTS ma offre la possibilità di omologazione per l’uso stradale. Con questa opzione, il pilota potrà raggiungere il circuito sullo stesso veicolo che utilizzerà poi per correre in gara.

Meno peso, più tecnologia
Tecniche di riduzione del peso, aerodinamica attiva, nuovo propulsore V8 ad elevati regimi maggiorato in cilindrata e potenza, e sospensioni conformi a tutti i requisiti di gara: la BMW M3 GTS è una delle auto più potenti e incisive create per le competizioni sportive. La massa a secco secondo la normativa DIN è inferiore a 1.500 kg. La scocca leggera è dotata di ancoraggi speciali per le cinture di sicurezza a 6 punti e di una cellula di sicurezza con rollbar dietro il montante.

Oltre al tetto in fibra di carbonio, già presente sulla M3, gli interventi apportati per ottimizzare il peso dell’auto prevedono silenziatori in titanio, alleggerimento della console centrale e dei pannelli alle porte, rimozione dei sedili posteriori, dell’aria condizionata e dell’impianto audio, ed installazione di un sistema di insonorizzazione studiato appositamente per quest’auto.

Motore V8 derivato dal mondo sportivo, ottimizzato per il mondo sportivo
La BMW M3 GTS è spinta da un motore 8 cilindri ad alti regimi di 4,4 litri che sviluppa una potenza massima di 450 CV, di stretta derivazione sportiva. L’erogazione della potenza è possente e uniforme a tutti i regimi; le prestazioni toccano vertici di assoluta eccellenza. Le qualità sportive si traducono in una coppa realizzata con una speciale lega di alluminio e silicio e integrata nel basamento, valvole a farfalla singole, sensori anti-battito con tecnologia a flusso di ioni e una circolazione dell’olio lubrificante studiata per ottimizzare le dinamiche di guida.

Cambio da gara M DKG Drivelogic a 7 velocità
La trasmissione della BMW M3 GTS si basa sul cambio a 7 marce e doppia frizione M DKG con Drivelogic, disponibile in opzione anche sulla M3 prodotta in serie. La sua logica si basa sul concetto di cambiare marcia senza la minima interruzione nell’erogazione di potenza. La trasmissione è stata specificamente messa a punto per un motore dalle grandi capacità. Le caratteristiche di cambiata dell’M DKG Drivelogic a 7 velocità sono state tarate "su misura" per la BMW M3 GTS. La leva selettrice sulla console centrale è coadiuvata dai paddle al volante.

Sospensioni ad alte prestazioni e freni specifici
Le sospensioni sono adeguate ad una vettura di eccezionale potenza e garantiscono tenuta e stabilità anche in condizioni estreme. Ancora una volta le tecnologie impiegate rappresentano lo stato dell’arte dell’universo sportivo. La configurazione dei due assali è ripresa dalla BMW M3 Coupé, ma il telaio ausiliario in coda è saldamente imbullonato per mantenerlo in posizione e le sospensioni hanno filettature di calibrazione sugli ammortizzatori per variare individualmente le escursioni.

L’ottimo impianto frenante prevede pinze fisse con 6 pistoncini sull’anteriore e 4 pistoncini al posteriore. L’impostazione ultrasportiva del controllo dinamico della stabilità (DSC) tiene conto dell’immenso potenziale dinamico della BMW M3 GTS. I pneumatici asimmetrici di diverse dimensioni sui due assali, con esclusivi cerchi ultraleggeri da 19 pollici a doppie razze, garantiscono la trasmissione ottimale dell’accelerazione e della forza frenante sulla strada.

Aerodinamica: componenti ottimizzati a geometria variabile
Per ottimizzare il flusso dell’aria e l’aderenza, la BMW M3 GTS è dotata di uno spoiler posteriore e di uno anteriore completamente regolabili per adattare l’aerodinamica della vettura all’uso sportivo in pista e alle specificità del tracciato o alla marcia su strada. Le paratie mobili nella presa d’aria anteriore, ad esempio, hanno un funzionamento a geometria variabile, come pure l’alettone in coda, ripreso da quello montato sulla BMW 320si che ha partecipato al Campionato del mondo Turismo.

Interni all’insegna di sicurezza e performance
L’abitacolo della BMW M3 GTS riflette chiaramente il ruolo prioritario assegnato alla sicurezza e alle performance su pista. I sedili sono ad alto contenimento, la tonalità cromatica dominante è il grigio scuro e il volante serie "M" è rivestito in alcantara. In alcantara sono anche le pannellature laterali e le portiere. Completano le dotazioni di bordo le cinture di sicurezza a 6 punti, l’estintore e lo stacca batteria.




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