Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw M3 - Pick-up

Bmw M3 - Pick-up

BMW M GmbH ha sviluppato il più veloce pick-up al mondo. Presentato oggi in anteprima mondiale, è basato sulla tecnologia della Bmw M3, ha 420 Cv e 450 kg di capacità di carico. Durante un test al Nurburgring ha raggiunto i 300 km/h.

Dimensione Carattere:

Dopo la BMW M3 Coupé, la M3 Cabrio e la meno apprezzata versione berlina, una straordinaria ed inedita variante di questo modello sportivo di successo promette scalpore. In strettissimo segreto, il primo pick-up ad alte prestazioni al mondo è stato creato presso il centro di sviluppo BMW M GmbH.

Esempio di gran lunga più sportivo in questa categoria di veicoli, la BMW M3 Pickup stuzzicherà i palati degli appassionati di mezzi pratici che non vogliono rinunciare alle prestazioni. Infatti sotto il cofano di questa bestia ci sono ben 309 kW/420 CV, pronti a portare in giro per il mondo fino a 450 kg di merce, comodamente riposta nel vano di carico posteriore (strano ma vero!).

Il "nuovo furgoncino M3" ha già completato test estesi e messa a punto sul Nordschleife del Nürburgring, in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale.

Con questo veicolo, BMW fornisce ancora una volta prova della sua eccezionale competenza nello sviluppo e nella costruzione di auto da sogno di alta esclusività. Con un motore V8 ad alti regimi di rotazione, una zona di carico di dimensioni generose e un tetto rimovibile Targa, conducente e passeggeri della BMW M3 pickup possono vivere emozioni senza precedenti.

Se pensate che la pick-up non sia una vera M3, ma un esercizio azzardato di stile o una bizzarra operazione commerciale, vi sbagliate di grosso: questo è senza ombra di dubbio un membro della famiglia M. A confermare questa parentela non v’è solo la potenza del motore, ma anche l’aerodinamica perfettamente a punto e sospensioni con un set up su misura.

Le misurazioni in galleria del vento, presso il BMW Group Aerodynamic Test Centre, hanno dimostrato un fattore Cx pari a quello della BMW M3 Coupé. Come ogni modello M, la BMW M3 Pickup ha anche dimostrato il suo potenziale dinamico sul circuito nord del Nürburgring. I tempi ufficiali non sono ancora stati rilasciati, ma l’ago nel quadrante del tachimetro ha segnato una velocità massima di 300 km/h.

Il peso a vuoto del Pick-up più veloce del mondo supera quello della cabriolet di soli 50 kg (1.860 kg). La rimozione del tetto Targa toglie ulteriori 20 kg, abbassando allo stesso tempo il baricentro vettura.

Le caratteristiche pratiche della BMW M3 non sono da meno. La capacità di carico massimo è stata portata a 450 chilogrammi. Il pianale di carico è rivestito in pregiato alluminio strutturato e fornisce la capacità di carico più grande mai vista su una vettura BMW M.

Nonostante tutte le indiscutibili qualità, la BMW M3 "da lavoro" non sarà inviata alla produzione in serie, ma conserverà il suo status di esclusiva one-off. È destinata ad essere utilizzata come veicolo di trasporto per l’officina BMW M GmbH. Con questo in mente, l’attuale BMW M3 Pickup - a differenza di un precedente simile, costruito negli anni ’80 - è passata attraverso le necessarie procedure per ottenere la certificazione su strada: ciò la rende ufficialmente un "autocarro", ma che interpreta un concetto del tutto nuovo del termine.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati