Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Nuova Serie 3 - 2012

Bmw Nuova Serie 3 - 2012

Bmw nuova Serie 3 berlina in anteprima mondiale. La più attesa e venduta 3 volumi di Monaco ha linee sportive ispirate a Z4 e Serie 5. Motori 4 e 6 cilindri con potenze fino a 306 con tecnologia Bmw TwinPower Turbo. Ariva a febbraio 2012 da 37.000 Euro.

Video  Bmw Nuova Serie 3 - 2012
Video  BMW ActiveHybrid 3

Dimensione Carattere:

Finalmente è svelata in anteprima assoluta la nuova Bmw Serie 3, berlina di successo della Casa di Monaco giunta alla settima generazione. L’edizione 2012 della 3 volumi più famosa del Gruppo Bmw, e anche più venduta, sfoggia un design sobrio, ma moderno e sportivo. Rispetto al render di Newstreet.it, presentato lo scorso marzo, il frontale è maggiormente elaborato con gruppi ottici spigolosi che richiamano la "felinità" della Z4 e il "tema" delle linee guida segue quello introdotto dalla sorella maggiore Serie 5.

La rinnovata "3" introduce ancora più tecnologia e soluzioni elettroniche d’avanguardia nella gamma delle berline segmento D. Debutterà ufficialmente nel mese di febbraio 2012, con 3 allestimenti (Sport, Luxury ed Urban) ed una prezzo di listino a partire da 37.000 Euro.

Per tutte le motorizzazioni, sia benzina che diesel, la Bmw Serie 3 sfrutta la tecnologia Bmw TwinPower Turbo. Propulsori a 4 e 6 cilindri, con potenze di 184, 245 e 306 CV. La più ecologica della gamma sarà la 320d EfficientDynamics, con motore diesel depotenziato a 163 CV, almeno fino a quando non arriverà, alla fine del 2012, la Bmw Serie 3 Full Hybrid.

Lo schema è il classico motore anteriore longitudinale, trazione posteriore, con cambio manuale a 6 rapporti di serie e variante Automatica ad 8 rapporti offerta come optional.

DESIGN

La nuova Bmw Serie 3 berlina sottolinea il carattere sportivo del marchio. Cresce nelle dimensioni per apparir più cattiva, con carreggiata più ampia, e reinterpreta in chiave teutonica la classica impostazione 3 volumi, con lungo cofano, sbalzi molto corti, passo generoso ed abitacolo spostato verso il posteriore per enfatizzare il dinamismo tipico di Bmw.

La crescita di Serie 3 favorisce anche l’abitabilità interna; infatti l’incremento di 93 mm dona ai passeggeri, soprattutto posteriori, più spazio per le gambe e maggiore comodità. Lo spazio per le ginocchia dietro i sedili anteriori è cresciuto di 15 millimetri. Lo spazio per la testa è aumentato di 8 millimetri.

INTERNI

Dentro il corpo della nuova Bmw Serie 3 si ritrova la solita sobrietà a cui i designer monegaschi ci hanno abituato (molto criticata dagli "antagonisti"), con impostazione di strumenti e forme orientate verso il conducente, vero "direttore d’orchestra". La precisa ergonomia, i materiali di gran pregio ed una maniacale cura nella lavorazione pongono già l’allestimento base ad un livello spiccatamente lussuoso.

Come la scorsa versione, anche per la Serie 3 2012 sono previsti tre diversi livelli di allestimento: "Sport", "Luxury" ed "Urban", che si differenziano per stile degli interni, particolari di carrozzeria, scelte dei materiali e degli accostamenti cromatici, per lasciare ad ogni cliente la libertà di creare la propria vettura "ad immagine e somiglianza". Per i fedelissimi della "emme colorata" è in preparazione un allestimento M Sport, che allieterà i palati più sportivi nell’estate del prossimo anno.

Lo spazio aggiuntivo creato dai progettisti non poteva non essere sfruttato anche per la sistemazione di oggetti e bagagli. Ecco allora una ricca disponibilità di portaoggetti: sulla consolle centrale, davanti al selettore di marcia sono stati integrati due grandi portabevande che possono venire ordinati al posto della vaschetta portaoggetti di serie. Inoltre, sono aumentati gli scomparti delle porte anteriori e posteriori. Nelle porte anteriori possono essere sistemate delle bottiglie dalla capacità fino a un litro.

Il volume del bagagliaio è cresciuto di 20 litri (480 totali). Per il trasporto di oggetti più ingombranti, a richiesta è disponibile un sistema di carico passante con schienale posteriore ribaltabile nel rapporto 40:20:40 che offre una maggiore versatilità.

TELAIO

Una scocca dalla struttura particolarmente resistente alle torsioni e sofisticati sistemi di sicurezza attiva e passiva assicurano la massima protezione degli occupanti. Il lightweight design intelligente della scocca con struttura del sottoscocca aerodinamicamente ottimizzata, le Air Curtain, utilizzate per la prima volta, che migliorano il flusso d‟aria lungo le ruote anteriori e una modernissima tecnica di assetto caratterizzata da un‟alta quota di metalli leggeri contribuiscono a un handling sportivo, ad un‟elevata agilità e a un maggiore comfort di guida.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati