Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Serie 1 - 3 Porte

Bmw Serie 1 - 3 Porte

La nuova Bmw Serie 1 si presenta nell’inedita versione 3 porte, avvicinandosi ad un pubblico ancor più sportivo e dinamico. Nuovi i motori, benzina da 115 ai 265 Cv sulla 130i, diesel da 143 e 177 Cv. Cambio sequenziale a 6 marce e allestimenti M hitech.

Video  Bmw Serie 1 - 3 Porte
Video  BMW Serie 1 3 porte M135i

Dimensione Carattere:

La variante che mancava. Finalmete anche la Bmw Serie 1 si presentata in versione 3 porte, così come avvenuto recentemente per Honda, con la Civic Type R. Una nuova variante di carrozzeria, ma con interventi mirati al design del modulo anteriore a posteriore, degli accenti cromatici freschi, l’utilizzo di materiali pregiati negli interni e dei motori nuovi caratterizzano la nuova BMW Serie 1.

Rispetto ai modelli precedenti i nuovi propulsori offrono una potenza maggiorata e dei consumi inferiori. La gamma di potenza si estende da 115 Cv (85 kW) fino a 265 Cv (195 kW). I nuovi motori sono equipaggiati di Brake Energy Regeneration, della funzione Auto Start/Stop e dell’indicazione del punto ottimale di cambiata. Sicuramente, anche in futuro la BMW 130i marcherà una categoria speciale nel segmento delle compatte, trasformando così anche la variante "coupè" della BMW Serie 1 in una vera e propria atleta.

Motore anteriore, trasmissione della potenza alle ruote posteriori - questo è il concetto che assicura il massimo piacere di guida e che ha marcato il successo anche in questa categoria automobilistica. Nella BMW Serie 1 sono state combinate per la prima volta le funzionalità di una berlina a coda spiovente con le tipiche caratteristiche di guida di una BMW.

Il design sottolinea il modulo anteriore allungato, spostando fortemente il baricentro estetico verso l’asse posteriore. Vista di profilo, balzano immediatamente agli occhi la lunga portiera con i cristalli senza cornice e il finestrino posteriore non diviso.

Al momento di lancio, la tre porte sarà offerta anche in un’esclusiva Limited Sport Edition. L’equipaggiamento di questa edizione che sottolinea soprattutto il carattere sportivo della nuova variante di carrozzeria comprenderà una vernice esclusiva, cerchi in lega da 18 pollici e un pacchetto Sport M con assetto dalla taratura particolarmente sportiva, una serie di interventi di aerodinamica M alla carrozzeria, volante in pelle M, sedili sportivi, fari fendinebbia e un battitacchi M.

Le vetture dell’edizione speciale limitata a 2.000 esemplari su scala mondiale saranno riconoscibili inoltre per la loro vernice metallizzata nero Carbon abbinata a listelli dei cristalli laterali nel design Chrome Line.

ESPRESSIONI DI POTENZA - IL DESIGN

Le modifiche apportate al modulo anteriore e posteriore rendono la nuova BMW Serie 1 anche esteticamente più potente e incisiva. La sezione anteriore delle varianti di modello a 3 e 5 porte è identica: il doppio rene BMW incastonato al centro è cresciuto nelle sue dimensioni. Nuovi sono anche i bordi inferiori dei gruppi ottici sul paraurti, i contorni più scuri dei proiettori, la presa d’aria maggiorata nella zona inferiore del grembiule anteriore, il labbro dello spoiler rinforzato e il listello decorativo. Anche i fendinebbia presentano una forma più marcata.

Il predominio delle linee orizzontali rende anche la coda della nuova BMW Serie 1 più larga e muscolosa. Un nuovo gioco di luce/ombra molto marcato nel grembiule posteriore si evolve lungo i longheroni sottoporta e riprende la forma del labbro dello spoiler anteriore.

Un’altra caratteristica che rende la nuova BMW Serie 1 esclusiva sono le sue proporzioni: infatti, il modulo anteriore è fortemente allungato e l’abitacolo arretrato. La sportività del design viene accentuata soprattutto nella versione a 3 porte.

MOTORE 6 CILINDRI BENZINA - BMW 130i

Il suo motore 3.0 litri 6 cilindri in linea con basamento in magnesio/alluminio, VALVETRONIC e Doppio VANOS eroga 195 kW/265 CV fornisce delle prestazioni eccellenti (nella tre porte 0-100 km/h in 6.0 secondi e nella 5 porte in 6.1 secondi, velocità massima bloccata elettronicamente a 250 km/h), a cui si aggiunge l’elevata efficienza del sei cilindri in linea consente una gestione esemplare per la categoria di potenza. Per percorrere 100 chilometri la BMW 130i consuma - sia nella versione a tre che a cinque porte - nel ciclo di prova UE in media 8,3 litri.

Altro elemento che contribuisce all’aumento dell’efficienza è la Brake Energy Regeneration, disponibile non solo nella BMW 130i ma in tutte le nuove varianti della BMW Serie 1 con motore a benzina e a gasolio. Il sistema concentra la produzione di energia elettrica per l’approvvigionamento della rete di bordo sulle fasi di rilascio e di frenata del motore. Nelle fasi di spinta invece, ad esempio durante un’accelerazione, non viene recuperata energia, rendendo disponibile una maggiore forza motrice per generare dinamica di guida.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati