Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Serie 3 Cabrio - 2007

Bmw Serie 3 Cabrio - 2007

Come le concorrenti, anche la nuova Bmw Serie 3 Cabrio si presenta con l’Hard-Top ripiegabile. In vendita da marzo 2007, è disponibile con motori benzina, al top la 335i - 3.0 litri Twin Turbo da 306 Cv e turbodiesel con il 330d 6 cilindri da 231 Cv.

Video  Bmw Serie 3 Cabrio

Dimensione Carattere:

La Bmw Serie 3 Cabrio è arrivata alla quarta generazione e, per la prima volta ha l’hard-top a scomparsa in acciaio leggero, padiglione formato da tre elementi, apertura-chiusura completamente automatica, apertura del tetto di serie con radiotelecomando.

Il padiglione leggero composto da tre pannelli, infatti, si chiude automaticamente in soli 23 secondi; l’apertura del tetto è ancora più veloce: bastano 22 secondi per fare scomparire il tetto nel modulo posteriore.

L’innovativa costruzione del padiglione assicura uno straordinario comfort di silenziosità anche alle alte velocità. La carrozzeria molto rigida alla torsione ha le premesse ottimali per la massima agilità e dinamica. La rigidezza torsionale della nuova Serie 3 Cabrio raggiunge il miglior dato in assoluto delle automobili della Casa. L’equilibrata distribuzione delle masse e la sofisticata costruzione delle sospensioni sottolineano le sue qualità di sportività.

La quarta generazione della quattro posti open air, che esordirà in prima mondiale il 7 gennaio 2007 al North American International Auto Show (NAIAS) a Detroit, inaugurerà anche una nuova era. In vendita in Italia da marzo 2007.

DA "COUPÈ" A CABRIOLET CON UN PULSANTE

Il progetto con l’hard-top a scomparsa conferisce alla nuova Serie 3 Cabrio un’eleganza e un comfort unici nel segmento di appartenenza. Il padiglione, composto da tre elementi in lamiera d’acciaio leggera, crea un ambiente interno confacente al carattere di una coupé. Quando il padiglione, infatti, è ripiegato nel bagagliaio, gli occupanti godono pienamente dell’atmosfera tipica - appunto di massima apertura - da sempre tipica delle Bmw Serie 3 Cabrio.

Il meccanismo di apertura-chiusura del tetto è funzionale, perché non scende a compromessi. I tre elementi dell’hard-top sono sollevati automaticamente con un sistema elettro-idraulico e spostati, con un movimento fluente, verso il retro, dove sono «accatastati». Il cofano del baule della Cabrio si apre controvento per poter ricevere gli elementi del padiglione. Non appena il tetto è completamente aperto o chiuso e l’hard-top è bloccato, è possibile aprire nel modo usuale il cofano del bagagliaio dotato della funzione soft close per la chiusura automatica del baule.

Il progetto della cinematica del tetto a scomparsa ha tenuto in debito conto ovviamente anche la gestione dell’acqua piovana. Guidare open air anche quando sono possibili eventuali rovesci, non costituisce un problema in quanto l’umidità non penetra nell’abitacolo o nel bagagliaio.

Se dovesse improvvisamente piovere, il divertimento di viaggiare senza tetto a bordo della nuova Bmw Serie 3 Cabrio dovrà essere interrotto soltanto per un brevissimo attimo. Bastano 22 secondi per aprire e 23 secondi per chiudere il tetto.

Per sfruttare al meglio la capienza del bagagliaio nelle differenti situazioni, il baule sfrutta un pannello che separa l’alloggiamento del padiglione dal bagagliaio vero e proprio.

Quando il padiglione è chiuso, l’alloggiamento può essere sollevato per ampliare la capienza del baule. Dopo aver abbassato l’alloggiamento è possibile iniziare (con l’apposito comando nella consolle centrale) la trasformazione della macchina in versione open air. Basta agire sul comando, tirandolo indietro - analogamente al movimento del padiglione.

L’apertura e la chiusura (optional) possono essere anche gestiti con il radiotelecomando. Per escludere comandi erronei, il segnale di chiusura del padiglione è trasmesso fino a una distanza massima di quattro metri dalla macchina. Per aprire e chiudere il padiglione bisogna tenere premuto il tasto del telecomando oppure il comando sistemato nell’abitacolo. Durante questa fase il movimento dei componenti del tetto può essere interrotto in qualsiasi momento rilasciando semplicemente il comando.

Per proseguire invece l’operazione è sufficiente premere nuovamente il tasto del radiotelecomando oppure il comando nella consolle centrale.

VISIBILITÀ OK

La posizione dei sedili e del parabrezza assicurano una visibilità a macchina chiusa ottimizzata nell’arco dei 360°. La vista posteriore è stat migliorata del 38%, finestrini laterali aumentati del 30%.

SICUREZZA 10 E LODE

La carrozzeria è in costruzione leggera di peso ridotto, con caratteristiche anti-crash ottimizzate, oltre a un nuovo primato di rigidità torsionale per una Bmw Cabrio. Ricchi gli allestimenti di sicurezza, con airbag anteriori, per la testa e il torace, tendi-cintura, limitatori della forza di ritenuta, elettronica di sicurezza monitorata da sensori, compreso il sistema anti-ribaltamento con roll-bar automatici integrati dietro i sedili posteriori.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati