Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Serie 3 Coupè Diesel - 2003

Bmw Serie 3 Coupè Diesel - 2003

La BMW Serie 3 coupé sarà da settembre 2003 disponibile anche con un motore turbodiesel da 2 litri. Interessanti i 150 Cv di potenza che, oltre a spingere la vettura sino a 221 Kmh/h, rimandano a prestazioni di tutto rispetto anche nei consumi.

Dimensione Carattere:

Il logo 320d in Casa BMW da tempo è sinonimo di prestazioni, comfort, consumi ed emissioni nocive ridotti. Infatti con la 320d berlina, touring e compact la Casa Bavarese, dal momento del lancio nel 1998 al mese di maggio di quest’anno, ha incontrato i favori in Italia di oltre 72.700 Clienti.

Ora, a distanza di 5 anni dal suo debutto, il motore trova spazio su una carrozzeria apparentemente non appropriata.

Eleganza dinamica ed estrema economicità d’esercizio: sinonimi che possono sembrare incongruenti, ma che diventeranno realtà a partire da settembre 2003 con la Serie 3 Coupé 320Cd. Il suo motore due litri quattro cilindri con 150 CV (110 kW), assicura un piacere di guida assoluto e si accontenta di 5,7 litri di carburante ogni 100 km, secondo il nuovo parametro europeo NEFZ.

La recente introduzione della 330Cd, la prima Coupé BMW motorizzata con il 3 litri turbodiesel ha fatto scalpore la scorsa primavera. La BMW 320Cd valorizza ulteriormente il piacere di guidare per coloro che amano una guida dinamica associata ad un motore molto parco nei consumi.

Il 4 cilindri in linea turbodiesel common rail della nuova BMW 320Cd convince per la sua flessibilità, sorprendente anche per un motore a gasolio. Ciò si spiega attraverso l’adozione della più avanzata tecnologia common rail di seconda generazione, che offre una coppia massima di 330 Nm già a 2.000 giri/min. Quindi, la nuova coupé si dimostra estremamente dinamica, soprattutto nella partenza da ferma. La 320Cd è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da ferma in appena 8,8 secondi; il passaggio da 80 a 120 km/h in quarta marcia, tipico di un sorpasso, richiede appena 7,2 secondi. La velocità massima di 221 km/h indica che la nuova 320Cd è una coupé dinamica a tutto tondo e quindi una tipica Serie 3 capace di non far rimpiangere i modelli con motore a ciclo Otto.

DI SERIE IL CAMBIO A SEI MARCE

Consumi contenuti ed eccellenti prestazioni stradali sono anche attribuibili all’eccellente cambio manuale a sei velocità offerto di serie, che si abbina al meglio con questo motore due litri. La prima marcia è stata rapportata in modo da agevolare la potenza di trazione, favorendo così l’accelerazione da fermo e dalle basse velocità. Le altre cinque marce (la velocità massima viene raggiunta in sesta) offrono sempre il rapporto appropriato per ogni specifica velocità o regime del motore. Il guidatore della 320Cd ha quindi a disposizione la massima coppia in ogni condizione e può sfruttare sempre la migliore accelerazione.

La coupé, comunque, non necessita troppi cambi marcia, senza per questo perdere in agilità. Il cambio a sei velocità della BMW, con la sua corsa corta, può essere azionato in maniera fluida e comoda, a sottolineare il carattere dinamico della vettura.

Un cambio automatico a cinque velocità con controllo adattivo AGS e Steptronic è anche disponibile come optional per questa coupé. Ciò facilita una guida sportiva ed un agevole inserimento dei rapporti dal momento che il sistema AGS permette l’adattamento allo stile di guida del conducente nonché alle specifiche situazioni di marcia. La funzione Steptronic permette inoltre al guidatore di cambiare marcia manualmente mediante la leva selettrice. Con la trasmissione automatica, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 9,1 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 213 km/h. I consumi rimangono sempre bassi: 6,9 litri/100 km nel ciclo misto NEFZ.

LA COUPÉ È IL MODELLO PIÙ SPORTIVO DELLA SERIE 3

La coupé non è soltanto il modello più sportivo della Serie 3 per prestazioni, è anche il più sportivo per qualità dinamiche: le sospensioni, che sono più rigide e di ben 15 mm più corte rispetto alle altre coupè della serie, rappresentano un fattore molto importante per una sensazione di guida estremamente dinamica.

Grazie alla distribuzione bilanciata 50:50 dei pesi sugli assi e alla trazione posteriore, nonché al tipico sterzo diretto BMW, la 320Cd ha tutte le carte in regola per mettere a terra le straordinarie prestazioni del suo motore, in un modo insolitamente armonioso e sportivo. Inoltre, i sistemi di stabilità, come il DSC, garantiscono sempre il massimo controllo anche in situazioni critiche.

Esattamente come per la 330Cd 3 litri diesel, anche sulla 320Cd viene offerto come optional il sistema di luci adattive ALC (Adaptive Light Control), fari che si orientano automaticamente in curva migliorando la visibilità al buio.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati