Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Serie 5 ActiveHybrid

Bmw Serie 5 ActiveHybrid

L’ultima generazione della tecnologia ActiveHybrid realizza nella Bmw ActiveHybrid 5 un rapporto incredibilmente efficace tra prestazioni di guida e consumo di carburante. Motore 6 cilindri TwinPower Turbo abbinato a un propulsore elettrico ibrido.

Video  BMW Serie 5

Dimensione Carattere:

BMW dà seguito con coerenza allo sviluppo di intelligenti sistemi ibridi di propulsione, ampliando la gamma di modelli con un’automobile di serie in cui la combinazione di propulsore a combustione interna ed elettromotore non contribuisce solo ad aumentare l’efficienza, ma assicura anche un incremento del tipico piacere di guida del marchio. Nella BMW ActiveHybrid 5, per la prima volta un motore BMW sei cilindri in linea con tecnologia TwinPower Turbo è stato abbinato a un elettromotore e a un cambio automatico a otto rapporti.

L’ultima generazione della tecnologia ActiveHybrid comprende inoltre un sistema di gestione di energia con controllo ad alta precisione, dunque particolarmente efficiente ed intelligente, che realizza nella BMW ActiveHybrid 5 un rapporto incredibilmente favorevole per il segmento premium della classe medio/alta tra prestazioni di guida e consumo di carburante.

Il sistema di propulsione genera una potenza di sistema di 250 kW/340 CV. La guida in modalità esclusivamente elettrica è possibile fino a 60 km/h; la BMW ActiveHybrid 5 accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e riduce il consumo di carburante a valori medi di 6.4 - 7,0 litri per 100 chilometri e le emissioni di CO2 a 149 - 163 g/km (valori in base al ciclo di prova UE, variazione a seconda del tipo di pneumatici selezionato).

Tecnologia BMW ActiveHybrid dell’ultima generazione: sei cilindri in linea, elettromotore, batteria agli ioni di litio

Il motore sei cilindri in linea da 225 kW/306 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo corrisponde, a livello di briosità, di elasticità e di efficienza, al famoso propulsore della BMW 535i. Il motore elettrico eroga 40 kW/55 CV e viene alimentato con energia da una batteria high-performance agli ioni di litio integrata nel bagagliaio. Un cambio automatico a otto rapporti provvede a trasmettere la potenza di entrambi i propulsori alle ruote posteriori. Oltre alle sue caratteristiche di vettura full-hybrid che permette la guida esclusivamente elettrica in città, dunque una guida locale a emissioni zero, nel confronto con la concorrenza la BMW ActiveHybrid 5 non offre solo le prestazioni altamente sportive, bensì anche un risparmio a livello di consumo di carburante di una percentuale di due cifre rispetto alla BMW 535i.

Superiorità a livello di efficienza grazie al modo ECO PRO, con guida in planata e gestione intelligente dell’energia

Al fine di potere sfruttare al massimo il potenziale offerto dalla tecnologia BMW ActiveHybrid, nella BMW ActiveHybrid 5 la gestione intelligente dell’energia che alimenta l’elettronica di potenza include numerose funzioni innovative che assicurano un esercizio efficiente del sistema di propulsione. La batteria high-performance agli ioni di litio viene caricata essenzialmente nelle fasi di rilascio e di frenata. L’elettromotore assume il ruolo di un generatore che alimenta la corrente elettrica all’accumulatore ad alto voltaggio. Durante le fasi di accelerazione l’elettromotore svolge una funzione di boost, supportando il propulsore a benzina nella formazione della dinamica coppia motrice che intensifica l’esperienza di guida sportiva nella berlina.

Inoltre, nella fase di rilascio, quando è attivo il modo ECO PRO e fino a una velocità di 160 km/h, il motore endotermico può venire spento e separato completamente. La vettura plana e ciò si traduce in una guida confortevole che utilizza in modo ottimale l’energia cinetica prodotta. Al fine di evitare delle fasi di esercizio al minimo, per esempio all’arresto ad un incrocio o quando si viaggia in coda, la BMW ActiveHybrid 5 è equipaggiata con la funzione Hybrid Start Stop. In più l’elettronica di potenza è collegata in rete con il sistema di navigazione Professional, fornito di serie nella BMW ActiveHybrid 5. Questo permette di analizzare preventivamente la situazione del traffico, così da impostare i componenti del sistema di propulsione alla massima efficienza (l’attuazione dipende dalla qualità dei dati di navigazione disponibili).

Tutti i componenti della tecnologia di propulsione e della gestione dell’energia che fanno parte del sistema ibrido sono stati sviluppati appositamente per l’utilizzo nella BMW ActiveHybrid 5. Il risultato è un concetto particolarmente equilibrato che valorizza anche nella guida pratica in modo affascinante le qualità della tecnologia BMW ActiveHybrid. Naturalmente, tutti i componenti ibridi sono stati costruiti per l’esercizio durante l’intera vita della vettura.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati