Notizie dal Mondo dei Motori
BMW Serie 5 Touring - 2004

BMW Serie 5 Touring - 2004

Da maggio 2004 a completare la gamma BMW ci pensa la nuova Serie 5 Touring. Elegante, innovativa ma soprattutto sicura ed affidabile. Sotto l’ampio cofano un’interessante motorizzazione 2.5 litri turbodiesel da 177 Cv in grado di raggiungere i 225 Km/h.

Dimensione Carattere:

A partire dalla metà di maggio, la terza generazione della Touring completerà la gamma della BMW Serie 5, facendo scoprire una nuova dimensione dell’equilibrio tra sportività, comfort, abitabilità e funzionalità. Questa elegante macchina è una proposta ideale per il lavoro, la famiglia, ed il tempo libero.

La Touring è dotata, di serie oppure a richiesta, di tutte le innovazioni tecnologiche e degli allestimenti di sicurezza che già qualificano la Serie 5 berlina: sterzo attivo, Dynamic Drive, Head-Up Display, fari orientabili in curva e via dicendo. Rispetto al modello precedente, la nuova Touring ha un vano bagagli maggiorato e più versatile con un accesso molto confortevole grazie al portellone che, per la prima volta, si apre automaticamente.

ELEGANZA SPORTIVA E DESIGN INCONFONDIBILE

La straordinaria linea della nuova BMW Serie 5 Touring esprime allo stesso tempo forte dinamismo e presenza incisiva. Riprende il nuovo linguaggio formale BMW in un’elegante e ricercata interpretazione. Infatti, nonostante le maggiori proporzioni, la nuova Touring sembra più leggera, potente e incisiva del modello precedente. La linea di cintura parte dal muso e raggiunge senza soluzione di continuità il gruppo ottico posteriore, sottolineando così l’eleganza espressa anche dalla linea del padiglione, leggermente discendente (quasi a mo’ di coupé) verso il modulo posteriore.

Il carattere sportivo della nuova BMW Serie 5 Touring è sottolineato anche dalla forma della parte posteriore che riprende volutamente elementi stilistici del modello berlina. Infatti, il taglio del portellone nella parete laterale esprime una larghezza estetica di solito riservata alle macchine sportive piuttosto che alle due volumi. La nuova Serie 5 Touring non nega la sua appartenenza alla Serie 5, mentre propone nuovi canoni quanto a funzionalità e versatilità per l’uso nel lavoro, in famiglia e nel tempo libero.

PREMIÈRE CON QUATTRO VARIANTI

La nuova BMW Serie 5 Touring si schiera ai nastri di partenza nelle varianti 525i e 545i nonché 525d e 530d. A parte il ben noto sei cilindri in linea benzina bi-Vanos di 2,5 litri della 525i, le altre tre motorizzazioni sono inedite per la Serie 5 touring. Si tratta di varianti con livelli di potenza, coppia e rendimento notevolmente migliori. Nella primavera del 2005 seguiranno la 520i e la 530i.

Il nuovissimo sei cilindri in linea diesel 2,5 litri turbocompressore VNT e iniezione common-rail dell’ultima generazione, sviluppa 130 kW (177 CV) da 2.497 centimetri cubici e mette a disposizione una grintosa coppia massima di 400 newtonmetri tra 2.000 e 2.750 giri/min.

Rispetto al modello precedente, ciò equivale ad un incremento di potenza pari a 10 kW/14 CV e ad un aumento di coppia di 50 Nm. La 525d scatta in 8,3 (8,5)* secondi da 0 a 100 km/h e, nel ciclo Ue, si accontenta di 7,0 (8,0) litri per percorrere 100 chilometri. La velocità massima è di 225 (222) km/h.

*I dati tra parentesi si riferiscono alle varianti con cambio automatico.

Il potentissimo diesel sei cilindri di tre litri è già noto sulla Serie 5 berlina e sulla Serie 7. Eroga 160 kW (218 CV) e un’impressionante coppia di 500 Nm tra 2.000 e 2.750 giri/min. Il consumo medio di soli 7,2 (8,0) litri fa scattare la 530d Touring in 7,2 (7,4) secondi a 100 orari e raggiungere una velocità massima di 242 (240) km/h.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati