Notizie dal Mondo dei Motori
Bmw Serie 5 Touring

Bmw Serie 5 Touring

Arriva a maggio del 2004 la station wagon di lusso di casa Bmw. Tanto attesa e desiderata, la nuova Serie 5 Touring si presenta con motore benzina 6 cilindri 2.5 e 8 cilindri 4.4 litri; diesel con filtro antiparticolato a sei cilindri 2.5 e 3 litri.

Dimensione Carattere:

Arriva finalmente la terza generazione della BMW Serie 5 Touring: sintesi perfetta di dinamismo, eleganza e flessibilità.

Gli elementi che brevemente la introducono e la contraddistinguono sono:

  • Costruzione leggera intelligente con carrozzeria in alluminio e acciaio, migliore abitabilità, minor peso, ampio tetto panoramico.
  • Bagagliaio più grande e con volumetria variabile con comando automatico del portellone, chiusura automatica soft-close, lunotto apribile separatamente, copri-bagagli semiautomatico.
  • A scelta quattro motori e tre cambi a sei marce:
    • motori sei cilindri a benzina di 2,5 litri e otto cilindri 4,4 litri;
    • motori diesel a sei cilindri di 2,5 e 3,0 litri Euro 4 con filtro anti-particolato;
    • cambi manuali, meccanici automatizzati e automatici a sei rapporti.
  • Telaio interamente in alluminio, sospensioni autolivellanti, Active Steering, Dynamic Drive, DSC con DTC, pneumatici runflat e sensore pressione pneumatici.
  • Comandi iDrive a controllo vocale, Head-Up Display, cruise control attivo, fari orientabili con luci bi-xeno e luci freno bistadio.

A partire dalla metà di maggio la terza generazione della Touring completerà la gamma BMW Serie 5.

Questa elegante vettura fa scoprire una nuova dimensione dell’equilibrio tra sportività, comfort, abitabilità e funzionalità, rivelandosi così la soluzione ideale per il business, la famiglia e il tempo libero.

La Touring sarà dotata, di serie oppure a richiesta, delle innovazioni, degli ultimi ritrovati tecnologici e degli allestimenti di sicurezza che già qualificano la Serie 5 berlina: ne sono un esempio l’Active Steering, il sistema Dynamic Drive, l’Head-Up Display e le Luci Adattative in curva.

Rispetto al modello precedente, la Serie 5 Touring ha un vano bagagli più ampio e flessibile con un accesso molto confortevole grazie al portellone che, per la prima volta, è azionabile automaticamente.

ELEGANZA SPORTIVA - DESIGN INCONFONDIBILE

La straordinaria linea della nuova BMW Serie 5 Touring esprime forte dinamicità e un’incisiva presenza. Essa riprende il nuovo linguaggio formale BMW in un’interpretazione di eleganza ricercata.

Nonostante le proporzioni più generose, infatti, la nuova Touring sembra più leggera, potente e incisiva del modello precedente. La linea di cintura parte dal muso e raggiunge senza soluzione di continuità il gruppo ottico posteriore, sottolineando così l’eleganza espressa anche dalla linea del padiglione leggermente discendente (quasi a mo’ di coupé) verso il modulo posteriore. Il carattere sportivo della nuova BMW Serie 5 Touring è sottolineato anche dalla forma della parte posteriore che riprende volutamente elementi stilistici del modello berlina. Il taglio laterale del portellone esprime una larghezza estetica che di solito è riservata alle auto sportive e non alle station wagon.

Pur non nascondendo la sua appartenenza alla Serie 5, la Touring propone nuove dimensioni di funzionalità e versatilità per l’uso lavorativo, famigliare e per il tempo libero.

Più comfort, più spazio e minor peso grazie alla costruzione leggera

Salire a bordo e sentirsi subito a proprio agio grazie a prestigiosi materiali e ottime finiture: cinque sono i livelli di allestimento e quattro le varietà cromatiche per gli interni.

Ad aumentare il comfort della vettura ci pensano il nuovo climatizzatore automatico con controllo del ricircolo dell’aria e variazione adattativa dell’umidità oppure, a richiesta, i sedili che regolano la larghezza e la parte alta dello schienale, la profondità della seduta e la ventilazione.

Mai in precedenza l’abitacolo di una Serie 5 Touring è stato così luminoso ed arioso: come sulla X3 è disponibile un tettuccio panoramico composto da due pannelli di 0,68 metri quadrati che concede anche agli occupanti posteriori un’ottima visibilità e, quando è aperto, addirittura un feeling da cabriolet.

Rispetto al modello precedente la nuova BMW Serie 5 Touring è aumentata in lunghezza di 35 millimetri, in larghezza di 47 millimetri e in altezza di 28 millimetri. Le sue dimensioni sono: lunghezza 4,84 metri, larghezza 1,84 metri, altezza 1,49 metri.

Guardandola dall’esterno non si nota questa crescita. La sua estetica è elegante e dinamica grazie agli sbalzi corti, alle ruote grandi ed alle carreggiate larghe. Una volta a bordo, però, si nota subito la migliore abitabilità: maggiore è lo spazio per la testa e il livello delle spalle e quattro sono i centimetri in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati